Basket: vigilia d'esordio per la Puglia al Trofeo delle Regioni di Genova


GENOVA. Genova, da oggi, è tutta per loro: è vigilia d'esordio per le rappresentative pugliesi partecipanti al Trofeo delle Regioni, la principale manifestazione nazionale di pallacanestro giovanile riservata quest'anno alla classe '98. Sarà la sfilata della 32 delegazioni ad aprire ufficialmente la rassegna al 105 Stadium, in mattinata, mentre per cominciare a giocare bisognerà attendere il pomeriggio.

La prima a scendere in campo, alle 14, sarà la compagine femminile: al PalaDiamante di Bolzaneto è in programma il difficile esordio contro il Veneto, in un girone B che comprende anche Campania ed Abruzzo: “Il Trofeo delle Regioni rappresenta il culmine dell'attività svolta quest'anno con il Progetto Azzurrina – spiega il referente tecnico territoriale di PugliAzzurra, Vincenzo Bifulco – Le prospettive sembrano positive, perché le ragazze sono cresciute sia sotto l'aspetto individuale che sotto quello collaborativo. Confidiamo ora in un riscontro, pur nelle difficoltà delle partite che andremo ad affrontare”.

Piena fiducia dunque alle dodici convocate guidate dal capo allenatore Antonio Alba e dall'assistente Ignazio Di Perna: Giorgia Assentato e Alessia De Mitri del Basket Tre Erre, Claudia Bari, Claudia Lorusso, Mariagrazia Santandrea e Federica Venerito della De Florio Taranto, Alessandra Caccavo di Magnifico San Severo, Martina Caretta, Carlotta D'Alessandro e Laura La Sorsa della Pink Bari, Caterina Carlotta D'Agnano e Andrea Federica De Nuccio della Futura Brindisi.

Alle 18 sarà il turno della rappresentativa maschile al PalaCus in Albaro, contro una delle tradizionali favorite, la Lombardia. Completano il girone A Campania e Trentino-Alto Adige. “Ci presentiamo in Liguria con una squadra di buona fisicità – osserva Rita Cinotti, coordinatrice del settore giovanile – Vantiamo anche qualche eccellenza sotto il profilo tecnico, che potrebbe calamitare le attenzioni di qualche osservatore. Una pecca? Ci manca forse un vero leader ma manifestazioni come quella di Genova possono contribuire a consacrarne uno”.

A disposizione dei coach Mario Cottignoli e Luigi Marinelli ci sono Marco Brilli e Riccardo Totagiancaspro di Lions Bisceglie, Luca Cassano dell'Action Now! Monopoli, Davide De Astis del Cus Bari, Michele Fantauzzi di Daunia Bk School Torremaggiore, Edoardo Fontana, Matteo Passante e Matteo Tollemeto dell'Aurora Brindisi, Pasquale Introna di Bulls Basket Bari. Federico Lorenzo ed Andrea Pinto di Nuova Pallacanestro Monteroni, Gabriele Pagliara di Basket Francavilla.

Alla fase a gironi seguirà  quella ad eliminazione diretta: prime e seconde classificata idi ciascun raggruppamento giocheranno per i piazzamenti dal primo all'ottavo posto, terze e quarte si contenderanno quelli dal nono al sedicesimo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto