BISCEGLIE (BT). «Non osi il PdL - attacca Francesco Spina - intralciare la volontà dei cittadini biscegliesi. Una volontà chiara, netta, espressa attraverso un referendum che non consente dubbi: 8mila biscegliesi hanno detto sì alla Provincia di Bari».
A seguito delle dichiarazioni dell’assessore provinciale del PdL Tonia Spina, che aveva difeso la provincia Bat, l’avv. Spina ha ribattuto:
«Stia tranquilla l'assessore Tonia Spina, nessuno ha intenzione di portarle via la poltrona. Potrà restare tranquillamente al suo posto sino al 31 dicembre, quando per legge dovrà lasciare l'incarico e la Bat sarà gestita da un commissario. L'assessore Spina non ha partecipato al referendum ed ora non provi a boicottarne i risultati. Sarebbe gravissimo nei confronti dei suoi concittadini».
«Il mio progetto - insiste Francesco Spina - è quello di dar corso alla voce dei biscegliesi, offrendo al contempo una opportunità alla nostra città : quella di rientrare in un contesto più ampio e più idoneo a soddisfare i bisogni della nostra comunità su tematiche fondamentali quali la sanità , l'ambiente ed i piani energetici. In questi anni abbiamo nei fatti registrato delle difficoltà nella tutela dei diritti e delle legittime prospettive di sviluppo delle nostre comunità , derivanti dall’appartenenza al contesto limitato della Bat. Rifuggo in maniera netta da una guerra di campanili fra i comuni del Nordbarese, sono convinto che per difendere la rete dei nostri ospedali, la Casa della Divina Provvidenza, lo sviluppo economico-imprenditoriale e quello energetico in un ottica ecosostenibile sia indispensabile integrarsi nel contesto più ampio della provincia di Bari.