Bridgestone: Emiliano scrive a Monti, Bersani e Grillo


BARI. Non cessa di suscitare reazioni l'annuncio della chiusura della Bridgestone a Bari. In merito alla paventata chiusura dello stabilimento, il sindaco di Bari Michele Emiliano ha scritto oggi a Mario Monti, Pierluigi Bersani e Beppe Grillo.
Di seguito il testo completo della lettera.

Mi permetto di sottoporre alla Vostra attenzione, ciascuno per le rispettive responsabilità politiche ed istituzionali, la gravissima situazione che verrà a determinarsi a seguito dell’annunciata chiusura, da parte della Bridgestone Europe, dello stabilimento di pneumatici sito nella zona industriale di Bari.
Nei primi mesi del 2014 l’impianto cesserà di funzionare e 950 persone si troveranno senza lavoro e senza alcuna garanzia per il futuro in virtù di una scelta aziendale che sembra dettata più da ragioni di convenienza che non da una crisi oggettiva del colosso multinazionale.
È forse superfluo evidenziare la ricaduta potenzialmente esplosiva sul tessuto sociale di una vicenda di questa portata, per di più in un contesto socio-economico già provato dalla crisi di altre importanti aziende operanti nell’area metropolitana di Bari.

Ritengo che la chiusura dello stabilimento barese vada scongiurata ad ogni costo e che questo obiettivo non possa essere conseguito esclusivamente dai livelli del governo locale ma debba essere condiviso dal Parlamento e dal futuro Governo con misure atte a contrastare una crisi che, se lasciata alle sole leggi di mercato, rischia di travolgere il tessuto economico e industriale del nostro Paese.

Vi sarei grato se potessimo incontrarci per valutare, congiuntamente con il Presidente della Regione Puglia, le azioni da dispiegare per evitare il completamento di questo sciagurato disegno aziendale.