(GUARDA VIDEO). Conclusa la prima parte dell’incontro tra il Ministro dello sviluppo economico Corrado Passera, il sottosegretario Claudio De Vincenti, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il Sindaco di Bari Michele Emiliano, l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone e il board europeo. Lo rende noto in un comunicato l'ufficio stampa del governatore Nichi Vendola.
+ Le tre ipotesi
+ Celentano, no a premio Bif&st per solidarietà lavoratori
+ Emiliano, parola irrevocabile cancellata
+ Losappio, un primo risultato
+ Filctem, ora inizia trattativa
La Bridgestone, - prosegue il comunicato - nel corso della riunione, ha spiegato le ragioni di natura tecnico/economica che hanno portato alla scelta di chiudere lo stabilimento di Bari e ha ammesso che la procedura di comunicazione poteva apparire non corretta nei confronti dei lavoratori.
Contestualmente ha dichiarato formalmente la disponibilità a trattare una modificazione delle strategie di Bridgestone Europe per quanto riguarda la chiusura dello stabilimento di Bari ma ha chiesto che ciò avvenga ripristinando un clima sereno di dialogo. Le istituzioni - spiega ancora il comunicato - hanno preso atto favorevolmente di tale disponibilità e il Presidente Vendola e il Sindaco Emiliano hanno dichiarato, di fronte a questo gesto di responsabilità sociale, di sospendere immediatamente tutte le iniziative di comunicazione messe in atto finora (il manifesto Harakiri e la campagna di boicottaggio).
Il Ministro Passera, che ha curato personalmente la trattativa, provvederà alla riconvocazione del tavolo nei prossimi giorni.
Ora è ancora in corso l’incontro con i sindacati.
Tags
CRONACA