Buon compleanno Picchio 'Core de Bari'
Nicola Zuccaro. Marzo: un mese speciale per Giancarlo De Sisti. Alla data odierna del 13 marzo nel corso della quale compie 70 anni (venendo alla luce a Roma nel 1943), l'ex centrocampista fiorentino e romanista rivelò il 19 Marzo 2011 un retroscena meritevole per la riscrittura della storia contemporanea del Bari.
Correva l'estate del 1969 quando alla vigilia del Campionato di Serie A, che comprendeva fra le partecipanti anche il club biancorosso, l'allora presidente del sodalizio barese Angelo De Palo fece di tutto per portare nel capoluogo pugliese uno dei migliori centrocampisti italiani del momento tanto da vestire anche l'azzurro.
Fu Campione d'Europa nel 1968 con l'Italia che vinse il suo unico titolo continentale della sua storia e partecipò alla spedizione messicana 2 anni dopo ricoprendo un importante tassello, quello del centrocampo, nel modulo "titolare" schierato dal Ct Valcareggi. Appese le scarpe al chiodo intraprese la carriera tecnica che lo vide allenare la Fiorentina sfiorando lo scudetto nel Campionato 1981-82. Dopo una lunga parentesi da commentatore De Sisti tornò a sedersi in panchina e precisamente su quella della Nazionale Italiana dei Parlamentari.
La selezione dei "politici" lo vide dirigere per due volte a Bari. Nel Marzo e nell'Ottobre del 2011. Alla luce di queste presenze baresi anche la Bari calcistica si associa all'augurio di buon compleanno a Picchio così come amichevolmente soprannominato.
Tags:
Bari