Canoa: Barion a Mantova per il Campionato Italiano Maratona


BARI. Ora si comincia davvero a far sul serio. Sono in partenza per Mantova, i canoisti del Circolo Canottieri Barion, che disputeranno domenica il Campionato Italiano Maratona, l'appuntamento cui è stata finalizzata l'intera preparazione invernale.

Alla manifestazione, organizzata dalla Federcanoa in collaborazione con Canottieri Mincio, il circolo di molo San Nicola si presenta con lo stesso assetto che si è già ben disimpegnato nel recente Campionato Velocità invernale in campo corto, potenziato del K2 Master composto da Vittorio Ernesto e Michele Carella. Spazio dunque a Nicola Somma ed Enrico Mastrandrea nel C2 Junior, sui 16,9 km, e a Marco Triggiani e Dario Gallo nel K2 Senior, sui 29,8 km, reduci da un terzo posto nella rassegna d'esordio: “E' inutile nascondersi, vista la consapevolezza con cui ci presentiamo a questa competizione – precisa l'allenatore Antonio Cellamare, che cura con Maurizio Campobasso la gestione tecnica – Fra i Senior ci aspettiamo un buon piazzamento,  considerando anche che Triggiani è al primo anno nella categoria, mentre nel C2 Junior possiamo conquistare una medaglia”.

Chiamato in causa, il giovane Nicola Somma non si tira indietro, forte anche del titolo italano recentemente conquistato a S. Giovanni di Naro: “Mi aspetto un buon rendimento in gara. La distanza da affrontare non ci fa paura – assicura – Siamo pronti ad affrontare percorso così lungo e dispendioso di energie”.

Il campo gara, sul lago Superiore, prevede un circuito di 4 km, da ripetere più volte (7 giri per il K2 Senior, 5 per il C2 Junior, 3 per il K2 Master), con sbarchi a terra, di corsa, per 300 metri circa: “Gli allenatori e gli atleti hanno riprodotto in allenamento le condizioni di gara e questo ci consente di presentarci al campionato di Mantova con la massima fiducia nei nostri mezzi – spiega il direttore sportivo del Barion, Fabio Di Cosmo – Il primo riscontro in Sicilia, fra l'altro, è stato molto positivo e confidiamo nell'assoluto valore dei nostri equipaggi”.