Canottaggio Indoor: straordinaria gara al Cus Bari


BARI. I canottieri di Bari e provincia si sono sfidati durante il primo Indoor Rowing Championship, tenutosi nella palestra grande del Centro Universitario Sportivo di Bari. Il Canottaggio Indoor è una disciplina che da qualche anno sta prendendo piede a livello agonistico in tutta Italia.

I “remoergometri” sono simulatori di voga utilizzati dagli atleti sia durante la preparazione invernale, sia quando le condizioni climatiche non permettono l’uscita in barca. Nel mese di gennaio, a inizio stagione agonistica, si tengono i Campionati Regionali e il Campionato Nazionale indoor, quest’anno disputato a Catania. Le gare su remoergometro sono molto avvincenti perché ogni macchina viene collegata ad un sistema video che proietta su grande schermo tutte le “imbarcazioni” in gara: il tifo da stadio rende ogni gara indoor un evento molto appassionante.

L’Indoor Rowing Championship rientra nelle manifestazioni promozionali (gare non valide per le classifiche federali) che ogni club locale organizza per promuovere lo sport del canottaggio. Questa manifestazione è stata organizzata dalla Sezione Canottaggio del Cus Bari, in collaborazione con il Comitato Regionale Puglia e Basilicata della Federazione Italiana Canottaggio.

Duecento gli atleti iscritti, con un’età compresa tra i 9 e i 59 anni, e provenienti da 11 società: CUS Bari, Circolo Canottieri Barion, Canottieri Monopoli 2005, Olimpionico Panzarino Group Rowing, Atletica Sammichele, Progetto Forma, Dmc Mar di Levante, Wake Up e Vogatori "Massimo Cervone" Giovinazzo.

La manifestazione ha visto diverse tipologie di competizione, con trofei e tanti premi in palio:

Gare universitarie
Trofeo delle Università: gare tra studenti universitari sulla distanza di 300 metri
Palio delle Facoltà Baresi: gare tra facoltà dell’Università Aldo Moro e del Politecnico  sulla una distanza di 200 metri.
University Boat Race Indoor 2013, annuale derby tra l'Università Aldo Moro e Politecnico di Bari, sulla distanza di 250 metri.

Gare fra le scuole
Hanno partecipato gli studenti del Convitto Nazionale Cirillo di Bari, degli Istituti A. Volta e C. Begrante di Monopoli: queste scuole partecipano al “Remare a Scuola”, un progetto promosso dalla Federazione Italiana Canottaggio che ha lo scopo di portare lo sport del Canottaggio a scuola. Queste gare si sono disputate su una distanza di 100 metri.

Gare giovanili
Gare riservate alle categorie Allievi B1, Allievi B2, Allievi C e Cadetti, su una distanza di 1000 m (B1 e B2), 1500 m (C e Cadetti) maschili e femminili.

Gare tra palestre
Le “Palestriadi” sono riservate a chi pratica lo sport del canottaggio indoor in palestra. Le gare si sono tenute su una distanza di 1.000 metri; gli atleti, uomini e donne, erano divisi in diverse categorie di età: 16/20, 21/29, 30/39, 40/49e oltre i 50 anni. Nell’ambito di queste gare si è tenuto il 2° Trofeo Group Rowing Palestriadi.

Risultati
Il Trofeo Group Rowing Palestriadi è stato assegnato al CUS Bari (17 punti), seguito da Olimpionico Panzarino (14), Progetto Forma (6), Giovinazzo e Sammichele (4).
Il Trofeo dei Giovani Femminile al CUS Bari, mentre quello Maschile se l’è aggiudicato la Canottieri Monopoli 2005.
Il Trofeo delle Università (maschile e femminile) è stato vinto dal Politecnico di Bari con Alberto Boccuto e Elsa Carparelli.
L’University Boat Race Indoor 2013 è stato vinto per la prima volta dal Politecnico con gli atleti Marco Mileti, Massimiliano Mastrangelo, Flavia Novelli ed Elsa Carparelli.
Il Palio delle Facoltà va all’Università Aldo Moro grazie a Giuseppe Marasciulo (facoltà di Medicina) e Giuliana Di Marzo (facoltà di Economia).

Lodevole la prestazione dell’atleta più piccola della manifestazione: Roberta Alò, della Canottieri Monopoli 2005, ha fatto registrare il tempo di 4 minuti e 55 secondi sulla distanza di 1.000 metri!

La squadra più numerosa è stata quella dell'Olimpionico Panzarino mentre esordienti le squadre Dmc Mar di Levante, la Vogatori Giovinazzo con le atlete Belifemmine e Caravella, e l’Atletica Sammichele con Benedetto Spinelli.

Un plauso al Comitato Organizzatore, abilmente diretto da Alberto Boccuto (tecnico di 1° livello del Cus Bari), ai collaboratori Saverio Binetti e Sergio Rotondo, al Comitato FIC Puglia e Basilicata, nella persona del suo presidente Nico Sgobba, e ai tanti volontari che hanno permesso il grande successo della manifestazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto