BARI. "Lavori terminati alla lottizzazione Sant’Anna 1° Comparto, nel quartiere Japigia di Bari, ma “nuovo rione” non ancora accessibile per la mancanza di tutte le opere di viabilità. Com'è noto la lottizzazione è stata attivata il 16 marzo 2007 con apposito contratto di convenzione tra il Comune di Bari ed i proprietari dei suoli per la realizzazione delle opere primarie per rendere fruibile e vivibile l'intero comparto con strade, zona commerciale, sottopasso ferroviario, impianto idrico, impianto fognario ed impianto gas.
Nonostante l’ufficiale fine dei lavori accertata in data 4 agosto 2011, dall’attuale presidente del Consorzio, non risultano invece realizzate tutte le opere necessarie di viabilità; in particolare la strada Sant’Anna relativa al 1° Comparto e, soprattutto, il sottopasso ferroviario all’altezza del lido "Il Trullo" sul lungomare sud di Bari che permetterebbe l’accesso e la fruibilità dei servizi rispetto alla totale incapacità della complanare est di via Gentile larga appena 4 metri.
Non si comprende come dette opere – che invece sarebbero state già contabilizzate - non siano ancora state eseguite, causando quotidianamente disagi enormi ai residenti".
A riferirlo in una nota il vicecapogruppo PdL, Massimo Cassano.