Il centrodestra pugliese occupa l'aula del Consiglio regionale: Vendola basta ipocrisia, o resti o vai via

BARI. “Vendola deve dire con chiarezza e in tempi brevi se intende optare per il Parlamento o concludere la consigliatura regionale”. Lo ha detto il capo gruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese, spiegando le motivazioni dell’occupazione dell’aula consiliare da parte dei consiglieri regionali dei partiti del Centro destra.

“L’iniziativa è stata presa dei vertici di Pdl e del movimento I Pugliesi per lanciare un messaggio forte – ha aggiunto Palese – al presidente Vendola, invitandolo ad avere un comportamento rispettoso delle istituzioni e dei cittadini pugliesi. Si tratta di un’iniziativa adottata con urgenza – ha aggiunto il capogruppo Pdl – ed è aperta anche al contributo degli altri partiti. L’occupazione si protrarrà fino a giovedi’ 7 marzo alle 19. Anche in questo caso dimostriamo il nostro senso di responsabilità, non intendendo con l’iniziativa odierna paralizzare l’attività istituzionale”.

INTRONA CHIEDE STOP OCCUPAZIONE - Nel confermare la convocazione della Conferenza dei capigruppo, per giovedì 7 marzo, alle 12, il presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna ha sollecitato i presidenti di tutti i gruppi consiliari a proporre le osservazioni delle forze politiche sulla nuova legge elettorale, da avviare all’esame della commissione affari istituzionali. Si è impegnato a fornire nella stessa riunione “un’ampia e completa relazione sugli sviluppi istituzionali e sulle prospettive della legislatura” e, pertanto, ha chiesto ai consiglieri del centrodestra di sospendere l’occupazione dell’Aula e di assicurare il regolare svolgimento delle commissioni.