Conclave: Scola, nuovo Papa segua orme ultimi pontefici

Il cardinale Angelo Scola
CITTA' DEL VATICANO. "Il conclave è ormai imminente, preghiamo perché lo Spirito Santo offra alla sua chiesa l'uomo che possa condurla sulle orme segnate dai grandi pontefici degli ultimi 150 anni". Lo ha detto il cardinale Angelo Scola chiudendo la messa celebrata nella basilica dei Santi Apostoli a Roma.

SCOLA, PAPA EDIFICHI CON TESTIMONIANZA VITA - "Donaci un pastore santo": è l'invocazione detta alla fine della messa dal cardinale Angelo Scola. Un papa che testimoni Gesù e che "edifichi la Chiesa con la testimonianza della sua vita".

La missione della Chiesa è "annunciare sempre la misericordia di Dio, anche all'uomo sofisticato e smarrito del nuovo millennio, anche in questi tempi grami", ha aggiunto Scola nell'omelia alla messa nella basilica dei Santi Apostoli a Roma.

CONCLAVE 12 MARZO - L'ottava Congregazione Generale del Collegio dei Cardinali ha deciso che il Conclave per l'elezione del Papa inizierà martedì 12 marzo 2013. Lo rende noto un comunicato della sala stampa della Santa sede. Al mattino nella Basilica di S. Pietro sarà celebrata la Messa "pro eligendo Pontifice" e nel pomeriggio l'ingresso dei cardinali in Conclave.

La data del 12 marzo per l'inizio del conclave è stata scelta dai cardinali con "una maggioranza inequivoca, non c'é stata discussione o divisione". Lo ha detto il direttore della sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi, nel briefing con i giornalisti, spiegando che "é stata la prima proposta fatta e che la maggioranza è stata del tipo: dieci a uno".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto