OSTUNI (BR). Prosegue, nella Città Bianca, la rassegna di escursioni nei frantoi ipogei a cura della cooperativa Serapia.
Dopo aver visitato domenica scorsa ben due frantoi ipogei e una cripta basiliana, domenica 10 marzo è il turno di un antico frantoio oggetto di recupero da parte dei proprietari. Dopo la visita all’antica industria dell’olio seguirà una passeggiata per scoprire la natura di una vera e propria gravina del territorio ostunese. Querce secolari custodiscono un mondo dove ancora regna fiera la natura con i suoi lecci, la sua macchia mediterranea e i piccoli mammiferi come la volpe e il tasso, la cui presenza è stata recentemente accertata durante alcune ricerche naturalistiche condotte dalle guide Serapia.
Per quel che riguarda la rassegna Ipogea, nasce per valorizzare l’enorme patrimonio di grotte e frantoi scavati nella roccia rendendolo fruibile ai visitatori grazie alla rete che la cooperativa Serapia ha saputo realizzare negli anni con i proprietari di questi beni.
Esperte guide naturalistiche e storico-culturali racconteranno durante il percorso il mondo dei frantoiani, riscoprendone i loro luoghi di vita e di lavoro, e tra sentieri olivetati guideranno i partecipanti nella magia della natura selvaggia all’interno di una lama carsica incontaminata che, in un tempo lontano, fu luogo di caccia degli uomini preistorici del neolitico che sugli spalti vi costruirono le loro capanne. Ipogea non è, pertanto, dedicata solo ai frantoi ma è un mix di natura e cultura. E’ un modo di raccontare il territorio, di renderlo fruibile mettendo in atto processi di valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico.
Come per gli altri appuntamenti della rassegna anche domenica 10 marzo l’incontro è alle ore 10 nel piazzale antistante la biblioteca comunale di Ostuni. Da lì, ognuno con auto propria, si andrà poi verso il punto di inizio dell’escursione. Si consiglia di indossare scarpe comode ed è necessaria la prenotazione.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa della cooperativa Serapia al numero 3286474719 o inviare una mail a info@cooperativaserapia.it
Daniele Martini