Corte dei Conti, sen. d'Ambrosio Lettieri: situazione allarmante nelle Asl


BARI. "La relazione del procuratore generale della Corte dei Conti sulla Puglia fotografa una situazione allarmante che dovrebbe indurre il governo regionale ad alzare la guardia e a fare ciò che sino a questo momento è stato del tutto ignorato, cioé governare la sanità in maniera trasparente ed efficace, invece di sperticarsi in lodi autoreferenziali, crogiolarsi in soddisfazioni che non hanno nulla di fondato se non la solita intenzione propagandistica e appuntarsi medaglie di meriti inesistenti.
Siamo di fronte ad una situazione gravissima, costellata di ineficienze e illegalità diffuse che non solo apportano un danno alle casse regionali, ma anche ai cittadini e al loro diritto alla salute. E' evidente che le notizie di sprechi, presunti malaffari, truffe ai danni della pubblica amministrazione, appalti e accreditamenti rilasciati in assenza di resquisiti di legge, inchieste e opacità all'interno delle Asl, oltre a difformità di gestione sul territorio regionale, tutto messo nero su bianco dal presidente Lorusso, sono l'inequivocabile segnale di un fallimento annunciato e ampiamente documentato in questi anni dagli atti parlamentari miei e di altri colleghi del PdL, nonché dalle reiterate denunce dei consiglieri regionali di centrodestra.
L'assenza di politiche di governance serie, che conferissero alle Asl indicazioni precise hanno contribuito a far diventare il sisema sanitario, da una parte smantellato, dall'altro abusato, terra di tutti e di nessuno.
La bocciatura senza appello della Corte dei Conti sulla trasparenza e sul controllo delle Asl deve aprire una stagione nuova e credibile di intervento da parte di questa giunta e di questa maggioranza che deve smettere di autocelebrarsi e deve cminciare ad assumersi le proprie responsabilità".
Lo dichiara in una nota il sen. del PdL luigi d'Ambrosio Lettieri, segretario Commissione Sanità Senato.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto