BARI. L’edizione 2013 del Corteo storico di San Nicola sarà curata dall’associazione culturale Badathea di Bari, diretta Nicola Valenzano.
Si è riunita infatti ieri pomeriggio, alla presenza del capo di gabinetto del sindaco Antonella Rinella, del dirigente della ripartizione Culture Paola Bibbò e della dott.ssa Flavia Russo, la Commissione tecnica chiamata a valutare i progetti per la realizzazione artistica del Corteo storico. Quattro le proposte regolarmente presentate da altrettanti soggetti: Historia Apuliae, Badathea, Tonio Specchia e Manifattura Tabacchi Barium.
La Commissione ha proceduto dunque a valutare la coerenza dei progetti in relazione ai requisiti previsti dal bando - aderenza storica, realizzazione di materiale illustrativo, luoghi prescelti e coinvolgimento della città - e alle linee storico-culturali individuate nelle ultime edizioni, prima fra tutte la coerenza con l’evento rievocato.
L’offerta risultata vincitrice è quella dell’associazione culturale Badathea, il cui progetto è stato considerato particolarmente meritevole per l’articolazione in più giornate, per il coinvolgimento della città e per le attività collaterali e di comunicazione dell’evento.
Il costo complessivo della manifestazione quest’anno ammonta ad € 120.000 (iva compresa).