Crisi commercio a Bari, sen. d'Ambrosio Lettieri: subito conferenza dei servizi
BARI. “Il messaggio lanciato dai commercianti del borgo murattiano che questa mattina hanno incontrato i consiglieri di centrodestra al Comune di Bari è stato chiaro e forte: se non saranno individuate iniziative concrete per arginare la crisi e porre fine allo stato di abbandono a cui è stato condannato il commercio barese molte attività chiuderanno battenti prima della fine dell’anno. Con tutto quello che ciò comporterà sul piano occupazionale, sociale ed economico.
Dal borgo antico a via Manzoni a via Argiro è tutto un grido di dolore. L’inerzia dell’amministrazione comunale, l’assenza di un serio progetto complessivo per sostenere il settore e la mancanza di chiarezza anche sui fondi disponibili devono lasciare il posto ad una forte iniziativa che veda la nascita ad horas di una conferenza di servizi in cui tutti i soggetti coinvolti, dal Comune di Bari alla Camera di Commercio, con l’ausilio delle opposizioni, pianifichino insieme ai commercianti gli interventi urgenti da realizzare.
Il coordinamento cittadino del PdL Bari è al fianco dei commercianti, è solidale con chi è stato duramente colpito e si adopererà, con le forze di centrodestra al Comune di Bari, per portare avanti alcune proposte già avanzate questa mattina: dimezzamento del costo del grattino, gratuità del parcheggio di sabato, abbattimento dell’Imu sia per i commercianti proprietari dei locali in cui esercitano l’attività sia per i locatari che affittano a prezzi di mercato più favorevoli all’affittuario, agevolazioni sulla Tarsu, insieme ad interventi sul piano parcheggi.
Si tratta di proposte concrete che ci auguriamo trovino nell’amministrazione comunale una interlocuzione costruttiva ed immediata”.
Lo dichiara in una nota il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, coordinatore cittadino PdL Grande Città di Bari, a margine dell’incontro delle opposizioni di centrodestra al Comune di Bari con i commercianti.