"Ecco perchè non possiamo permetterci di tornare alle urne"


BARI. A seguito dei risultati elettorali delle politiche 2013, l’UGL Puglia ritiene che sia indispensabile collaborare per il bene del paese. Le grandi intese sembrano una tappa indispensabile nello scenario politico che si è andato a definire con il voto.

“Non ci possiamo permettere di tornare subito a votare – ha dichiarato il segretario regionale dell’UGL Puglia Giuseppe Carenza - attualmente sarebbe il caso che con responsabilità, chiunque andrà a governare, che sia il PD, o il PDL, o il Movimento 5 stelle, dovrà fare un governo di larghe intese. Questo dovrà essere politico e non tecnico. Non vorremmo incorrere in un ‘governo Monti bis’, ma pensiamo ad uno di larghe intese che faccia poche ma indispensabili riforme: il fisco a misura di famiglia, lavoro e pensioni e la riforma elettorale”.

Un ritorno al voto in breve tempo sembra tuttavia indiscutibile, a causa dell’ingovernabilità da parte di una sola coalizione. Tuttavia la situazione attuale non è ingestibile, bisognerebbe soltanto collaborare per il bene del Paese.

“Situazioni analoghe le abbiamo avute, per esempio, in Germania, dove il PPE e il partito SPD hanno portato avanti la nazione insieme, mantenendo un governo politico, dando dimostrazione che quando si ha la capacità e l’intenzione è possibile lavorare insieme per risolvere almeno i problemi più urgenti”.

Per l’Ugl Puglia i punti cruciali sono: la riforma elettorale, con il voto di preferenza, il fisco a misura di famiglia e la riforma del lavoro e delle pensioni.

“Dobbiamo pensare a far sì che si vada a creare occupazione, che si mandino gli esodati a fare i pensionati e non che si tengano appesi ad un filo, lasciandoli nell’incertezza del futuro. Il nostro auspicio è questo”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto