Giornata della Memoria, Emiliano oggi a Firenze


FIRENZE. Questa mattina il sindaco Michele Emiliano ha partecipato alla XVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, organizzata a Firenze da Libera ed Avviso Pubblico. Oltre 150mila persone presenti alla manifestazione nazionale che ogni anno intende ricordare gli innocenti caduti per mano delle organizzazioni criminali.

“L’Italia che ho servito da magistrato e che voglio continuare a servire da sindaco - ha dichiarato Emiliano - è oggi qui rappresentata da migliaia di persone che come me, nonostante il dolore e le amarezze, continuano a credere nella Costituzione e nelle istituzioni repubblicane. Si tratta di gente semplice ma molto determinata, che lavora, si dedica ai propri figli e in qualche caso sopporta la perdita di loro congiunti per mano della mafia. Ciononostante oggi è qui e crede nel futuro del nostro Paese.
Grazie a don Luigi Ciotti che rappresenta la nostra fede nel principio di responsabilità di ogni cittadino italiano. Libera e Avviso pubblico, ancora una volta, hanno organizzato una giornata straordinaria in una Firenze bellissima, illuminata da un sole caldo e molto accogliente”.

Oggi il Comune di Bari, rappresentato a Firenze anche dal Gonfalone della città, ha voluto ricordare, in particolare, la scomparsa dei propri concittadini morti per mano della mafia: Maria Colangiuli (70 anni), Michele Fazio (16 anni), Gaetano Marchitelli (15 anni), Giuseppe Mizzi (38 anni), Giuseppe Grandolfo (38 anni) e Nicola Ruffo (46 anni).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto