Giuseppe Giofrè si racconta al Giornale di Puglia: "La vittoria ad Amici, l'America e il debutto da cantante..."
di Marco Masciopinto. Dopo la vittoria ad Amici nella categoria ‘ballo’ avvenuta lo scorso anno, il giovane ballerino calabrese Giuseppe Giofrè ha collezionato una serie di esperienze che lo hanno reso maturo e pronto a tuffarsi in nuove avventure.
E’ arrivata prima l’esperienza a Los Angeles nella compagnia Millenium Dance e poi l’inaspettata chiamata a far parte nel corpo di ballo del programma X Factor in Inghilterra, un sogno che si realizza per il giovane Giuseppe, quello di portare il suo grande talento in giro per il mondo e farsi conoscere. L’ultima nuova esperienza lo ha portato a cantare, sì proprio così: l’etichetta ‘Non ho l’età’ della famosissima discografica e ora vocal choc al talent show Amici, Mara Maionchi, ha prodotto il primo singolo di Giuseppe Giofrè dal titolo ‘Break’, un brano pop e ricco di sonorità americane, uscito il 1 marzo e arrivato alle alte posizioni su iTunes, ottenendo molti passaggi in radio, con riscontri positivi e graditi dalla sua schiera di fans.
Nel videoclip, girato a Los Angeles, compare il ballerino in una versione sexy, al centro della scena con un seguito di ballerini che ballano dietro di lui. Adesso ce lo aspettiamo tutti di vederlo danzare al fianco di star internazionali... magari tra qualche anno sarà possibile.
Non solo danza ma anche canto: come nasce questa voglia di mettersi in gioco anche con il canto?
‘'E’ stato principalmente un divertimento per me. La musica ha fatto sempre parte della mia vita e cantando mi sentivo felice e lo prendevo anche come una valvola di sfogo, anche se non avrei mai immaginato di trovarmi in una sala di registrazione ad incidere un pezzo. L'etichetta 'Non ho l’età' mi ha contattato, immagino perché ad Amici mi avevano sentito canticchiare o hanno saputo della mia passione oltre a quella del ballo, e abbiamo cercato di capire come improntare un discorso discografico. Grazie al lavoro di tutto il team siamo arrivati a qualcosa di concreto cercando di tirare fuori il meglio di me e di quello che mi piace come stile musicale. Abbiamo fatto un ottimo lavoro e sono molto soddisfatto’’.
Sul web e nelle radio è arrivato il singolo ‘’Break’’ dallo stile pop americano. Con chi hai lavorato a questo progetto musicale?
‘’Con la produzione di Alberto Salerno e il brano scritto da D Nova, un ragazzo italiano che vive a Londra. Poi ho collaborato insieme a Luca Pellegrini e Fabrizio Ferraguzzo ed abbiamo reso il pezzo ancora più intimo e personale, con sonorità elettroniche/dubstep e qualche influenza pop,sono queste le caratteristiche principali che sono state scelte soprattutto per aver modo di ballare il pezzo, essendo io un ballerino’’.
Ci racconti la tua esperienza nel corpo di ballo di X Factor Uk?
La copertina del primo album da cantante di Giofrè: "Break" |
Parlando di ‘Amici’, cosa ti ha insegnato l’esperienza nella scuola ?
‘’E’ stata l'esperienza più bella e formativa della mia vita. Vivere a pieno emozioni e insegnamenti mi ha fatto crescere sia umanamente che professionalmente. Adesso mi sento più forte, più preparato e amo ancora di più questo lavoro. Mi ha insegnato sicuramente a continuare a credere e lavorare su me stesso’’.
Un ringraziamento speciale a chi lo mandi?
‘’A Maria e a tutte le persone che lavorano ad Amici, aggiungo anche l’etichetta discografica della Maionchi ‘Non ho l’età’ e tutto lo staff che ha creduto e valorizzato il progetto di Break.
Cosa vorresti dire a chi non ha creduto nel tuo talento?
‘’Sinceramente non voglio dire nulla a riguardo. Ogni singola persona può pensare tante cose, belle o brutte su di me , come su di altri, e sul proprio talento. Se non crede in me pazienza, io cercherò sempre di far vedere tutto quello che posso e che so fare nella maniera migliore, poi ognuno rimane della sua idea. Non sopporto molto chi giudica senza conoscere quello che fai ma ti impone un etichetta, apprezzo invece anche i commenti negativi ma purchè siano fondati e con una base obiettiva’’.
Adesso la tua vita è qui in Italia o negli Stati Uniti?
‘’Sicuramente qui in Italia, dove abbiamo lanciato il progetto di Break. Ci stiamo concentrando molto su questo e spero che vada tutto bene’’.
Secondo te, qual è la differenza tra il mondo della danza italiano e quello americano?
‘’In America come all'estero un artista lavora a 360° ed ha grandi possibilità di carriera in diversi rami. L’arte è tutelata, finanziata, in Italia non accade così spesso. Non disprezzo di certo l’Italia e quello che mi ha dato, però noto che all’estero la danza viene valorizzata in tutto in maniera diversa”.
Dove ti vedremo nei prossimi mesi?
‘’In italia a promuovere questo progetto. Più avanti aggiornerò i miei fans con altri nuovi impegni’’.
GIUSEPPE GIOFRE’ CONTACTS:
www.facebook.com/giuseppegiofrè