I due marò tornano in India. "Silenzio e dolore" in casa Latorre


ROMA.I due marò partiranno stasera per l'India. Lo ha assicurato il sottosegretario agli Esteri Staffan De Mistura precisando che il governo indiano ha garantito che non ci sarà la pena di morte nei loro confronti.

+ Ma l'India rassicura l'Italia: "No ad arresto o a pena di morte"
+ Marò a casa per saluto familiari

Sulla base delle decisioni assunte dal CISR, il Governo italiano ha richiesto e ottenuto dalle autorità indiane l'assicurazione scritta riguardo al trattamento che sarà riservato ai maro' e alla tutela dei loro diritti fondamentali. Alla luce delle ampie assicurazioni ricevute, il Governo ha deciso che torneranno in India domani.

Oggi, si legge in una nota di Palazzo Chigi, il Presidente del Consiglio Mario Monti, insieme al Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola e al Sottosegretario agli Esteri Steffan de Mistura, ha incontrato i fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, per valutare congiuntamente la posizione italiana e i risultati delle discussioni avvenute tra le autorità italiane e quelle indiane.


In mattinata il ministro indiano della Giustizia Ashwani Kumar aveva detto che i maro' ''possono ancora tornare in India entro il 22 marzo e che se cio' avviene si puo' porre rimedio a questa sfortunata situazione''.
E' quanto riporta The Telegraph in un'intervista.

Sull'immunita' dell'ambasciatore d'Italia, Kumar ha precisato che ''le autorita' indiane sono obbligate ad adeguarsi agli ordini della Corte Suprema'' e che il governo spieghera' la sua posizione nella prossima udienza del 2 aprile.

SILENZIO E DOLORE IN CASA LATORRE -  "Non possiamo e non vogliamo dire niente. E' una cosa troppo grande". Così i familiari del marò Massimiliano Latorre rispondono al telefono a fatica per chiudere subito dopo la chiamata. Non hanno voluto commentare quindi la notizia data da Palazzo Chigi che Massimiliano Latorre e Salvatore Girone torneranno in India.


PDL, GOVERNO INAFFIDABILE, INCREDIBILE OFFESA A TRICOLORE - "Stento a crederci, spero sempre di aprire gli occhi e di scoprire che si tratta di uno scherzo anticipato del primo aprile. E invece no, è il frutto della inadeguatezza e della leggerezza di un governo che non sapendo rappresentare il tricolore con serietà e tutelare i propri cittadini con coerenza, gioca sulla pelle di due ragazzi al servizio del Paese nel nome di una convenzione internazionale: non trovo altre parole per commentare l'incredibile notizia del rientro in India di Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. Aggiungo: meno male che questo Governo è ormai al capolinea. Togliergli la fiducia è stata la soluzione migliore che il PdL e tutto il centrodestra avesse potuto attuare. Naturalmente, pieno sostegno ai nostri marò e vicinanza alle loro famiglie".
Lo dichiara in una nota il sen. del PdL luigi d'Ambrosio Lettieri.

Giorgio Napolitano
NAPOLITANO, GRANDE SENSO RESPONSABILITA' MILITARI -  Giorgio Napolitano ha espresso a Massimiliano Latorre l'apprezzamento per il senso di responsabilità con cui i due maro' hanno accolto la decisione del Governo augurandosi un sollecito, corretto riconoscimento delle loro ragioni. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.