Il Giornale di Puglia intervista Ettore Bassi: "Basta con le solite commedie: bisogna avere nuove idee"

Marco Masciopinto. Vederlo nelle vesti di un commissario serio e intento a risolvere i casi che li si presentano davanti è tutta un’altra storia. Il fascino, però, non l’ha perso. L’attore pugliese Ettore bassi ritorna sul teleschermo, con la nuova serie de ‘Il Commissario Rex’.

Arrivata alla quattordicesima edizione, il cast del film ha scelto di affiancare il simpatico cane poliziotto all’attore 42enne, pronto ad interpretare un ruolo nuovo e differente da quelli interpretati in passato, dove spera in una svolta netta nella sua carriera.

Ettore Bassi ci ha raccontato le avventure e i momenti emozionanti del set, ma si è aperto parlando anche dell’amore che nutre per le sue figlie e per la sua terra, la Puglia, e del desiderio di vedersi dietro una cinepresa. Ha voluto togliersi anche qualche ‘sassolino dalla scarpa’, esprimendo un pensiero riguardo l’attuale mondo del cinema italiano.



. Sei il protagonista della 14^ edizione del Commissario Rex. Come ci si sente a vestire i panni del Commissario Rivera?

‘’E’ stato molto divertente, quasi un gioco per me. Sul set ci siamo divertiti tutti. Devo dire però che ricoprire un ruolo del genere è stato importante e anche molto impegnativo. Ho rispettato il ruolo di chi svolge questo mestiere’’.

. Quando è arrivata la chiamata che dovevi interpretare questo ruolo cosa hai pensato?

‘’Sinceramente all’inizio non l’avrei voluto fare, perchè non mi entusiasmava e non rispecchiava i miei gusti. Poi incontrando il regista della serie Andrea Costantini e parlando con lui per ben due ore, ci ho ripensato e mi ha convinto’’.

. Cosa troviamo in questa nuova serie?

‘’ In questa nuova serie del Commissario Rex troviamo un grande dinamismo nell’azione, è una serie moderna ricca di effetti polizieschi. Io la definisco un pò glamour. Non è la classica serie. Siamo soddisfatti e onorati di essere arrivati ad essere apprezzati anche all’estero, infatti mi scrivono dalla Russa, dall’Iran, Repubblica Ceca, Georgia’’.

. Un bravo attore quali caratteristiche deve avere?

‘’Bella domanda. Credo che le caratteristiche principali che un bravo attore deve possedere sono la generosità e il volersi aprire a nuovi ruoli. Bisogna essere disponibili ad interpretare nuovi personaggi. Questo mestiere lo si fa con rispetto e professionalità e il lavoro svolto, deve a sua volta, essere rispettato dal pubblico’’.
Ettore oltre ad essere un ottimo attore non disdegna la regia: chissà che un giorno non ammireremo qualche film diretto da lui

. Con quale regista ti piacerebbe lavorare?

‘’Te ne elencherei tanti. Di registi italiani mi piacerebbe lavorare con Sorrentino e Virzì. Sarebbe bello lavorare anche con registi internazionali. Li trovo molto sofisticati’’.

. Tra i tanti film che hai girato, quale ricordi con piacere?

‘’Ricordo con piacere Giuseppe Moscati, con la regia di Giacomo Campiotti. Mi sono divertito tanto sul set di questo film, perchè si è da subito creato un rapporto d’amicizia e di con il regista e gli attori del film. Anche ‘Nati Ieri’ mi è piaciuto molto anche se è stato un film un pò sfortunato per via di alcune reti politiche e discussioni che si erano creati quando era uscito il film’’.

. La sua vita amorosa procede molto bene: sei sposato felicemente con Angelica e sei padre di due bimbe (Olivia e Caterina). Ci racconti Ettore Bassi nel ruolo di papà? Quando sei libero dagli impegni come trascorri il tempo con la tua famiglia?

‘’Adoro le mie figlie. Con loro sono giocherellone, amo coccolarle e renderle felici. Però mantengo sempre dei punti fermi e sono severo e autorevole quando ce ne il bisogno. Mi ascoltano, come io ascolto loro. Mi dedico completamente a loro quando sono a casa, usando anche la creatività e tutto l’amore che si nutre per le proprie creature’’.

. Ti vedremo mai nelle vesti di regista?

‘’Sì, potrebbe accadere. Non lo escludo. Qualche tempo fa ho partecipato alla regia di uno spettacolo teatrale dell’attore Jonis Bascir. Devo dire che mi ha sempre interessato essere dall’altra parte della cinepresa ma sinceramente adesso in tv come anche al cinema si vedono sempre le solite commedie e i cinepanettoni. Bisogna sperimentate nuove idee ed essere alternativi’’.

. Un saluto alla tua terra, la Puglia?

‘’ La Puglia è il mio approdo di felicità. Quando vado nella mia terra mi sento bene. Il mare, il sole caldo della mia terra sono fantastici. Lì ho lasciato tutta la mia infanzia e la mia adolescenza. Ho condiviso esperienze uniche e belle. Amori, amicizie, anche la mia prima esperienza lavorativa come animatore nei villaggi turistici.

La Puglia la sto facendo amare anche alle mie due piccole. Sto pensando di prendere una casa nella Selva di Fasano, un posto meraviglioso, dove ci trascorrevo sempre la mia estate’’.

Mando un caloroso abbraccio a tutti i lettori del Giornale di Puglia ricordando che ogni venerdì sera su Rai Due, vanno in onda i nuovi episodi de ‘Il Commissario Rex’’.



CONTACTS:

http://www.facebook.com/pages/ETTORE-BASSI-Official-Page/123177937712732