Il Giornale di Puglia intervista Giovanni Gulino, leader dei Marta sui Tubi: "Lucio Dalla ci ha lasciati troppo presto"


Marco Masciopinto. Sono pronti e ricchi di adrenalina, per la prima data del tour che li vedrà protagonisti questa sera da Sommacampagna, in provincia di Verona. I Marta sui Tubi hanno i motori accesi e presentano al loro pubblico le canzoni del nuovo disco ‘’Cinque, la luna e le spine’’, il quinto della loro lunga carriera, pubblicato il 14 febbraio, prima della partecipazione a Sanremo.

La band folk-rock siciliana, presente sul campo musicale da ben dieci anni, ha centrato l’obiettivo riuscendo a sapersi distinguere per i testi e le sonorità adottate nel tempo, con un mix di generi e melodie e una grande dose di energia e personalità, meritandosi il posto che adesso ricoprono.

Abbiamo raggiunto telefonicamente Giovanni Gulino, storico cantante del gruppo, che ci ha raccontato il nuovo lavoro dei Marta Sui Tubi e del tour primaverile che li porterà in giro per la nazione ma anche di una collaborazione artistica che ha la band ricorda con piacere.



Questa sera partirà il vostro nuovo tour che vi porterà in giro per tutta Italia fino a maggio. Siete carichi?

‘’Sì abbastanza. Abbiamo voglia di far ascoltare le nuove canzoni del nostro disco  ed è una cosa meravigliosa ritornare a suonare in giro davanti al nostro pubblico. C’era la voglia di nuovi stimoli e la necessità di lavorare a nuovi pezzi. Ed eccoci qui’’.

Quale sarà la scaletta e la scenografia con cui vi presenterete sui palchi?

‘’Presenteremo oltre i pezzi nuovi, anche 15 canzoni tratte dai nostri dischi precedenti. Rispolveremo un pò tutto il nostro repertorio. Il palco sarà allestito da led illuminati con effetti particolari. Tutto dipende anche dal luogo in cui suoneremo’’.  Le sorprese non mancheranno’’.

Quali sono gli elementi fondamentali che troviamo all’interno di questo nuovo progetto?

‘’Io lo definisco un disco notturno a tratti anche dark. E’ un lavoro ambizioso dove c’e un senso di colpa, dei flussi di coscienza e di rabbia, rifiuto ma anche speranza’’.
Parte oggi da Verona il tour della band folk-rock siciliana 'Marta sui tubi'. I loro fan non perderanno nemmeno un concerto

Voi suonate da ben dieci anni. Come si sono evoluti nel tempo i Marta Sui Tubi?

‘’All’inizio eravamo solo in due a suonare, facevamo canzoni più da cabaret. Poi con l’ingresso degli altri componenti abbiamo trovato la nostra dimensione musicale e il nostro stile’’.

Che ricordo avete della collaborazione con un grande artista come Lucio Dalla?

‘’Sicuramente un ricordo bellissimo e indelebile. Peccato che ce lo siamo goduti poco perchè ci ha lasciato molto presto. Noi tutti ci stavamo affezzionando a lui. Si era creato un bel rapporto di amicizia’’.

Per concludere, fai un invito a tutti i nostri lettori per venirvi ad ascoltarvi nei vostri live.

‘’Dovete venire ad ascoltarci perchè ci sarà sicuramente da divertirsi. Non vediamo l’ora di suonare per voi’’.




MARTA SUI TUBI CONTACTS:


www.martasuitubi.com
www.facebook.com/MartaSuiTubi

MARTA SUI TUBI IN TOUR:

22/03/2013 – Sommacampagna (VR), Auditorium Malkovich

23/03/2013 – Livorno, The Cage Theatre

28/03/2013 – Torino, Hiroshima

29/03/2013 – Genova, Teatro dell’Archivolto

31/03/2013 – Livorno, The Cage Theatre

04/04/2013 – Milano, Alcatraz

05/04/2013 – Bologna, Estragon

06/04/2013 – Firenze, Auditorium Flog

12/04/2013 – Napoli, Teatro Trianon

18/04/2013 – Roma, Ausgang Black Out

19/04/2013 – Perugia, Afterlife

20/04/2013 – Ravenna, Bronson

30/04/2013 – Teramo, Aspettando il 1° Maggio

03/05/2013 – Roncade (TV), New Age