Inaugurazione anno Tar Puglia, Vendola: "Costi giustizia troppo onerosi"
BARI. “Il legislatore finora ha operato con spirito di improvvisazione abbattendo le tariffe dell’avvocatura con un atteggiamento demagogico che è riuscito a rendere sempre più precari soprattutto i giovani avvocati, innalzando anche la soglia economica dell’accesso alla giustizia”.
Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina a Bari alla inaugurazione dell’anno giudiziario 2013 del Tar Puglia. “Il diritto alla giustizia viene ferito dalla sua impossibilità ad essere esercitato quando è troppo esoso – ha aggiunto Vendola - la giustizia oggi è un obiettivo sempre più lontano rispetto ai bisogni dei cittadini. In questo modo si acuisce quella vera e propria divaricazione tra amministrazione della giustizia e sentimento della giustizia. Penso – ha continuato il Presidente - che il nuovo legislatore dovrà ritornare con grande puntualità su un tema come questo dopo le improvvisazioni che hanno scandito la recente attività di un legislatore particolarmente emotivo'”.
+ Tar Puglia, crisi e tasse frenano ricorsi
Vendola poi ha evidenziato un secondo aspetto relativo alla funzione di “specchio” della giustizia soprattutto amministrativa.
“Noi abbiamo imparato in questi anni, dalla natura del contezioso che si è svolto soprattutto su questioni quali la materia energetica o sanitaria, ad essere migliori amministratori. La giustizia, soprattutto quella amministrativa, è uno specchio che ci fa vedere quali possono essere i difetti dei sistemi pubblici di governo. Voi siete il giudice della legittimità dei nostri atti e noi non solo dobbiamo considerare le vostre pronunce per ciò che abbiamo fatto, ma soprattutto le dobbiamo considerare come una lampadina tascabile per poterci meglio orientare in quello che faremo, sperando di poterlo fare sempre meglio”.
Un ringraziamento infine al lavoro dell’intera Avvocatura regionale.
“Vorrei sottolineare – ha concluso Vendola - che i risultati positivi conseguiti dalla Regione Puglia, nei più importanti contenziosi che ci sono stati, è anche opera di un lavoro di ristrutturazione e di riorganizzazione degli uffici dell’Avvocatura regionale. Forse ci sono dei buoni esempi nella pubblica amministrazione di cui talvolta bisognerebbe parlare. L’Avvocatura della Regione Puglia è uno di questi buoni esempi”.
Tags:
Politica