Incendi boschivi, Pastore: “Anche per il 2013 la Regione Puglia non stanzia fondi per la Bat”


BARI. “Ogni anno la regione Puglia stanzia una somma per potenziare nel periodo estivo il servizio di Assistenza Incendi Boschivi (AIB), istituendo apposite squadre in tutte le province pugliesi ad eccezione della Bat, ufficialmente perché non è sede di Comando Provinciale. Barletta, infatti, è solo distaccamento del Comando provinciale di Bari.
Per il 2013 la disponibilità economica è rimasta la stessa del 2012. E’ stata cioè prevista una squadra aggiuntiva di vigili del fuoco, fra il 15 giugno e il 15 settembre, per ciascun comando, corrispondente ai vecchi cinque capoluoghi di provincia, più una seconda squadra aggiuntiva nei mesi di luglio e agosto per i Comandi di Bari e Foggia e per il solo mese di agosto per i Comandi di Brindisi, Lecce e Taranto. Noi non ci siamo, i nostri vigili del fuoco ci devono pensare da soli, con i pochi uomini, le poche risorse e la sede inadeguata in cui si trovano. Sappiamo, tra l’altro, quali emergenze devono affrontare quotidianamente in estate, con la vegetazione spontanea risecchita della Murgia.
Alla Regione Puglia non costerebbe molto di più mettere al sicuro anche il nostro territorio e fare lavorare in condizioni umane e anche in sicurezza i nostri vigili del fuoco, che devono coprire un territorio esteso al servizio dei cittadini. Chiedo fortemente che la giunta regionale e il presidente Vendola, una volta per tutte, mettano da parte la burocrazia e prendano atto della realtà, dell’esistenza di un territorio, la sesta provincia, la Bat, con gli stessi bisogni e prerogative delle altre”. A riferirlo in una nota il Consigliere regionale del Gruppo Misto – Psi, Franco Pastore.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto