Marco Masciopinto. La loro carriera musicale continua a collezionare successi e consensi positivi da parte del loro vasto pubblico. L’ultima conferma arriva da ‘’Padania’’, il nuovo disco della rock band milanese degli Afterhours: l’album è riuscito a conquistare anche l’Europa. Infatti il disco è stato distribuito per il mercato europeo e adesso si punta a portare in giro le nuove creazioni.
Il 2 marzo è partito dallo scenario dell’Estragon di Bologna il loro nuovo tour, una serie di concerti rivisti sotto una nuova veste e una dimensione live tutta da scoprire, con un suono di forte impatto e ricco di emozioni.
Abbiamo intervistato Giorgio Prette, batterista storico degli Afterhours, che ci ha raccontato la tipologia del nuovo tour della band.
Il 2 marzo è partito da Bologna il vostro ‘’Club Tour 2013’’, una dimensione live molto vicina agli Afterhours.
‘’ E’ un pò di tempo che non suonavamo nei club. Il disco è uscito un anno fa, ad Aprile e adesso siamo nella seconda trance del tour. Ci è venuto naturale rappresentare e portare in giro la dimensione da dove siamo nati e cresciuti. In questo nuovo tour cerchiamo di avere un contatto diretto e intimo con il nostro pubblico, condividiamo emozioni e sensazioni. La differenza nel suonare nei palazzetti è completamente diversa, il suono è asettico e dispersivo.
Il vostro ultimo album ‘’Padania’’ è stato distribuito anche in Europa. Un successo inaspettato per voi, vero?
‘’’Sì e questo ci rende contenti e soddisfatti del lavoro svolto. Il disco uscirà in Canada, Gran Bretagna e Giappone. Prima che uscisse ‘’Padania’’ abbiamo suonato anche negli Stati Uniti ed è stato fantastico. Questo nuovo disco è un lungo viaggio che ripercorre la nostra carriera’’.
La copertina di 'Padania', il nuovo album della band milanese |
‘’ Rispetto ai nostri precedenti dischi, questo è un progetto che riassume il momento delicato che la nostra nazione sta passando. In questo album raccontiamo i nostri stati emozionali e il malessere sociale che la gente sta vivendo’’.
Le tematiche fondamentali dei vostri testi sono la politica ma anche la cultura e l’arte: crede che loro siano un bene primario e importante per la nostra nazione?
‘’ Assolutamente sì! L’arte e la cultura devono far parte della vita di ogni singolo individuo, sono dei punti fondamentali di crescita e di innovazione. Nei nostri testi descriviamo l’aspetto sociale e politico del paese. L’Italia ha un patrimonio culturale stimato e infinito ed è sbagliato tenerlo messo da parte nella scheda dei valori’.
Ritornando al vostro nuovo tour, quali novità troviamo nei live?
‘’ La scaletta del disco è molto energica e di forte impatto. Diciamo che abbiamo un pò stravolto il nostro repertorio. Portiamo sul palco uno spettacolo nuovo e totalmente diverso’’.
Delle attuali band in circolazione, quale di queste apprezzate e vorreste condividere il palco?
‘’Ce ne sono tanti, è difficile scegliere. Abbiamo diviso il palco con ‘Il Teatro degli Orrori’ e i Verdena. Sono state delle bellissime collaborazioni’’.
Quando siete sul palco, cosa cercate di far arrivare al vostro pubblico?
‘’Nei nostri live creamo un clima intimo ed emotivo con il pubblico. Le emozioni e le forti sensazioni non devono mancare’’.
AFTERHOURS - CLUB TOUR 2013’’
SAB 16 – TREPUZZI (LE) – LIVELLO 11/8
VEN 22 – ROMA – TENDASTRISCE
SAB 30 – LIVORNO – THE CAGE THEATRE
GIOV 04 – FIRENZE – VIPER THEATRE
VEN 05 – FIRENZE – VIPER THEATRE
SAB 06 – MOSCIANO (TE) PIN UP MUSIC AND BEER
VEN 12 - CASELLE DI SOMMACAMPAGNA (VR) – AUDITORIUM MALKOVICH
SAB 13 - PORDENONE – DEPOSITO GIORDANI
GIO 18 - MILANO – FACTORY
VEN 19 - MILANO – FACTORY
MER 24 – MONCALIERI (TO) – AUDODROME CLUB
SAB 27 – RIMINI – VELVET
MER 30 – PERUGIA – URBAN CLUB