Intervista a Corrado Meraviglia: incertezze e possibilità nel nuovo disco 'L'Occasione'
Marco Masciopinto. E’ volato a Londra dove ha scelto di rifugiarsi ‘musicalmente’ e lavorare al nuovo progetto. Ed ecco che nasce ‘’L’occasione’’, il nuovo disco del cantautore ligure Corrado Meraviglia, pubblicato per l’etichetta discografica indipendente ‘’La Fame dischi’’ e in uscita il 26 marzo. 11 brani delicati e profondi, scritti dall’artista e che racchiudono il suo nuovo lavoro incentrato sulle incertezze, le speranze e le possibilità di una rinascita della nostra nazione.
In passato ci era capitato già capitato di intervistare il cantautore Meraviglia, che ci parlò del suo l’ep "Parlo sempre con le persone sbagliate", e adesso rieccolo a raccontarci il suo nuovo progetto, tutto da scoprire e da ascoltare traccia dopo traccia.
La semplicità e la voglia di fare buona musica appartengono a chi, come lui, non smette di parlare attraverso un microfono e gli accordi di una chitarra.
Dopo aver pubblicato un album e un ep, il 26 marzo arriva il tuo nuovo disco ‘’L’occasione’’. Il titolo scelto cosa sta ad indicare?
‘’Si riferisce ad un momento in cui il futuro non è ben definito. Una sensazione positiva, fatta di incertezze, di paura ma anche di possibilità. Non tutti i pezzi rientrano nel "tema" del disco naturalmente, ma è un argomento che ricorre in forme diverse in molti testi. È un momento molto importante e molto delicato, ma come dico nella canzone stessa, preferisco non "dire troppe cose".
Come lo definiresti questo progetto?
‘’Musicalmente è abbastanza eterogeneo, mi riesce difficile pensare di accomunare due pezzi di questo disco in un unico genere. Non sono mai alla ricerca di un "suono" specifico, preferisco lasciare che ogni canzone trovi le sonorità che le si adattano meglio’’.
La copertina del nuovo album di Corrado Meraviglia: "L'occasione" |
‘’Il disco precedente era composto di pezzi registrati anche ad anni di distanza, alcuni con un semplice registratore nella stanza. Questa volta ho deciso di provare un tipo di produzione diversa, senza perdere la matrice un po' grezza che comunque mi piace, ma al tempo stesso senza eccedere nel lo-fi. Per quanto riguarda i testi non penso ci siano grosse differenze, ogni disco (e ogni canzone) riflette un pezzetto di me, a volte sono estremamente autobiografico, altre volte mi ispiro semplicemente a cose che sento e che vedo’’.
Come ti sei ritrovato a lavorare all’album tra Roma e Londra? Ci racconti il clima musicale che si respira in Inghilterra?
‘’Sono stato chiuso in studio per due settimane quindi non so nemmeno raccontare il clima metereologico, ehm (ride). Sono andato a Londra perché mio fratello possiede uno studio di registrazione con un sacco di apparecchiature per me sconosciute e misteriose, ma a quanto pare funzionano’’.
Com’è lavorare con l’etichetta ‘La Fame Dischi’?
‘’ È estremamente rilassante, sembra come di stare in famiglia. So che sembra una ruffianata, ma è così. Volemose bene’’.
Porterai in giro le tue nuove creature artistiche?
Si spera di sì, stiamo continuando a provare i pezzi del disco, quasi tutti proposti in maniera diversa dal disco (dal vivo siamo chitarra-basso-batteria), il disco invece è pieno di arrangiamenti molto strutturati che andavano ripensati da zero’’.
Ci saranno delle novità nei live?
‘’Per ora no, ho tentato di convincere il bassista a fare dei balletti ma non era convinto’’.
CORRADO MERAVIGLIA - CONTACTS:
http://soundcloud.com/coraado
www.facebook.com/corradomeraviglia
corradomeraviglia.bandcamp.com
www.youtube.com/corradomeraviglia