'La convenzione di servizi', seminario tra Equitalia Sud e Confindustria Lecce


LECCE. Dopo il rinnovo dell’accordo tra Equitalia Sud e Confindustria Lecce,  si è svolto oggi l’incontro di presentazione della convenzione presso la sede dell’Associazione in via Vito Fornari.

Durante l’incontro, coordinato da  Piernicola Leone De Castris,  Presidente di Confindustria Lecce, e da Leonardo Arrigoni, Direttore Regionale della Puglia di Equitalia Sud, sono stati illustrati i servizi previsti nell’accordo, con un focus operativo sullo “sportello telematico dedicato”, il canale che permetterà agli associati di ricevere tutte le informazioni di cui hanno bisogno senza recarsi allo sportello.

Grazie allo “sportello telematico dedicato” sarà possibile ricevere assistenza personalizzata, anche per la risoluzione di problematiche più complesse per le quali è prevista la possibilità di prenotare un appuntamento presso qualsiasi sportello presente nella regione.

L’obiettivo è quello di favorire, migliorare e semplificare i rapporti con il mondo imprenditoriale offrendo canali di comunicazione in grado di garantire servizi efficaci e facilmente fruibili.

Nel corso del convegno sono state affrontate due delle tematiche di maggior interesse ed attualità nell’ambito della riscossione: le novità sulle modalità di rateazione e l’istituto della compensazione.

In particolare, è stato approfondito quanto previsto dall’art. 28 quater d.p.r. 602/73 in riferimento alla compensazione di crediti nei confronti di Regioni, di Enti locali e del Servizio sanitario nazionale, con le somme dovute per cartelle di pagamento.

L’incontro è stato anche l’occasione per dialogare su alcune delle novità introdotte dalla legge di stabilità 2013. In particolare è stato spiegato come comportarsi nel caso in cui si ritenga che gli importi richiesti con la cartella di pagamento non siano dovuti.

Infine, sono state illustrati i contenuti e le funzionalità, presenti sul portale del Gruppo Equitalia www.gruppoequitalia.it.

La manifestazione ha riscosso molto successo fra i partecipanti e, nell’ottica della collaborazione istituzionale e sinergica che ha ispirato la convenzione, Leonardo Arrigoni e Piernicola Leone De Castris si sono lasciati con l’impegno di ripetere l’evento.