Bridgestone, il ministro: chiusura immotivata

BARI.  L'incontro con la direzione europea della Bridgestone ''lo stiamo fissando'', si svolgera' ''ai primi della prossima settimana''. Lo afferma il sottosegretario, Claudio De Vincenti, a margine della presentazione della 'Offshore Mediterranean conference' di Roma.
''Noi vogliamo - spiega - che ci siano margini di trattativa. Ed e' quello che verificheremo'' nella riunione. La Bridgestone ha annunciato di voler chiudere lo stabilimento di Bari, che occupa 950 operai.

“Il consiglio regionale aperto ai lavoratori della Bridgestone di Bari. Una seduta, la prossima del consiglio regionale pugliese che si terrà martedì, dedicata esclusivamente alla questione dello stabilimento barese della Bridgestone, dopo che il management ha annunciato la chiusura della fabbrica, e con la partecipazione sia delle delegazioni sindacali, sia di una delegazione dei dipendenti, in modo da dar vita ad un dibattito schietto e costruttivo tanto con i consiglieri regionali di ogni gruppo politico, quanto con il presidente della Regione, Nichi Vendola". Così in una nota il vicecapogruppo del Pdl Massimo Cassano.

+ "Governo Vendola assuma iniziativa per trattenere qui azienda"
+ Vendola: "Mettere in discussione scelta immotivata chiusura"
+ Passera, "chiusura immotivata"

"Tutte le istituzioni - prosegue Cassano - in questo momento hanno l'impegno ben preciso di trovare soluzioni a quanto sta avvenendo nello stabilimento pugliese della multinazionale del pneumatico.
C'è il dovere di dare vita ad un tavolo immediato, parallelo a quello annunciato dal governo nazionale, per comprendere, analizzare, salvaguardare i livelli occupazionali.
Questa mattina, incontrando gli operai e gli impiegati della Bridgestone di Bari, mi sono fatto la precisa idea di essere di fronte ad una fabbrica che, pur in tempi di forte crisi dell'industria automobilistica, produce a pieno ritmo.
Cosa sta accadendo dunque? Ed è vero che, come denunciato dalla Confindustria, la Puglia non è più attrattiva per i grandi gruppi industriali?
I dipendenti della Bridegstone hanno acquisito professionalità uniche a livello europeo, professionalità che non possono essere abbandonate. Con loro le mogli, i bambini, i genitori, dobbiamo esserci tutti per scongiurare questo ennesimo dramma che sta colpendo il mondo dell'occupazione e che darà il colpo di grazia all'economia di tutta la regione”, conclude Cassano.

Losappio, seduta monotematica del Consiglio su Bridgestone - Il Presidente del Gruppo Sel, Michele Losappio, ha chiesto formalmente al Presidente del Consiglio di inserire nella discussione della Conferenza dei Presidenti dei Gruppi di domani 8 marzo la proposta di una riunione congiunta e monotematica del Consiglio Regionale e del Consiglio Comunale di Bari sulla vertenza Bridgestone.
La richiesta, come da lettera in allegato, vuole essere una risposta forte al gravissimo atto assunto dalla multinazionale proprietaria dello stabilimento di Bari, atto che non solo è gravido di gravissime conseguenze sociali ed occupazionali ma costituisce anche un drammatico segnale verso tutta la Puglia  e che richiede perciò una reazione altrettanto determinata delle istituzioni e della politica.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto