“La vera emergenza è per il blocco del turn over”

BARI. “L'allarme lanciato dai presidenti provinciali pugliesi dei Collegi Ipasvi (infermieri professionali), degli Ordini dei medici e degli odontoiatri e i rappresentanti delle organizzazioni aderenti alla Conferenza permanente regionale della professione Medica ed Odontoiatrica sullo stato della sanità pugliese, non può e non deve passare in secondo piano rispetto alle priorità che la giunta Vendola ha il dovere di affrontare con immediatezza.
Gli operatori parlano di ‘gravissime carenze organizzative del servizio sanitario regionale’ e denunciano le ‘ataviche carenze strutturali’ nel personale. Ma puntano anche l’indice sulla ‘più recente inadeguatezza sul piano programmatico e gestionale’, che stanno determinando una reale riduzione dei livelli essenziali di assistenza. Reale riduzione dei livelli essenziali di assistenza, vuol dire rischio per la salute dei pazienti.
L'assessore Gentile, invece di lanciarsi in improbabili dibattiti autoreferenziali, si occupi della ‘bomba’ che ha già colpito il sistema sanitario regionale a causa del blocco del turn over. Raccolga l'allarme del direttore generale del policlinico di Bari a proposito della scadenza ormai prossima dei contratti di 250 infermieri, visiti i pronto soccorso dove pochi medici e pochissimi infermieri sono in prima linea per far fronte alle emergenze/urgenze. L'assessore Gentile si rechi negli ospedali, nelle stanze da sei posti letto in cui sono ‘barellati’ in nove, nelle Rianimazioni dove i medici sono costretti a fare sacrifici enormi per assicurare assistenza dignitosa. L'assessore Gentile si metta in coda davanti ad un Cup, al fianco di anziani costretti a subire umiliazioni a causa delle liste di attesa e di una burocrazia folle. Umiliazioni che sono ben peggiori della malattia stessa”.
Così in una nota il Consigliere regionale del PdL, Massimo Cassano.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto