LECCE. Dal 6 all’8 marzo il Comune di Lecce ospiterà una delegazione ceca composta da 15 persone, proveniente da Decin (capoluogo dell’omonimo distretto della Repubblica Ceca) nell’ambito del Programma Operativo Risorse Umane e Occupazione (Operacni program lidske zdroje a zamestnanost), atto a sostenere il mercato del lavoro e garantire una maggiore visibilità e attrattività del distretto.
L’obiettivo della visita è quello di scambiare esperienze, know-how e buone prassi per un migliore funzionamento del mercato del lavoro, del partenariato locale a sostegno delle medie e piccole imprese.
La delegazione incontrerà il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, gli assessori alle Politiche del Lavoro Alessandro Delli Noci, ai Lavori Pubblici, Gaetano Messuti e al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Coclite, e il mondo dell’Università : i professori Lorenzo Vasanelli (Dhitech, Unisalento) e Giovanni Zurlini e la dottoressa Francesca Imperiale, oltre alla dottoressa Roberta Mazzotta, responsabile leccese di Pugliapromozione.
E’ prevista, inoltre, una visita al Dhitech (Distretto Tecnologico) - e in particolare ai laboratori dei professori Angelo Corallo, Alessandro Sannino e Giuseppe Gigli - dove la delegazione ceca assisterà alla presentazione di progetti di start up di impresa con esempi di sviluppo dell’imprenditoria cittadina e di strategie di sostegno dell’occupazione dei neolaureati/diplomati.
La delegazione visiterà inoltre la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e l’A.S.S.R.I. (Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese) per affrontare il tema delle Strategie territoriali per lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese, gli Incubatori imprenditoriali e il Progetto di sviluppo strategico della città . A latere e per l’intera durata del progetto, sono previste visite ad aziende e realtà locali.
“La presenza a Lecce della delegazione ceca, che ci onoriamo di ospitare – conferma l’assessore all’Innovazione Tecnologica, Alessandro Delli Noci – conferma la nostra volontà a stabilire scambi proficui e gemellaggi con altre realtà , che rappresentano per noi fonti preziose di esperienze e modelli da seguire. Gli incontri tra la delegazione e l’Università e le realtà produttive locali ci consentiranno, poi, di approfondire temi fondamentali quali le strategie territoriali per lo sviluppo imprenditoriale nella città , l’utilizzo di benefici rivenienti dai progetti UE per lo sviluppo stesso della città , il supporto alla formazione e alla crescita. Il progresso di Lecce, in ambito locale e internazionale, è la nostra priorità , che sosterremo con tutte le azioni possibili”.
Tags
Lecce