Lavoro e imprese, una delegazione a Lecce


LECCE. Dal 6 all’8 marzo il Comune di Lecce ospiterà una delegazione ceca composta da 15 persone, proveniente da Decin (capoluogo dell’omonimo distretto della Repubblica Ceca) nell’ambito del  Programma Operativo Risorse Umane e Occupazione (Operacni program lidske zdroje a zamestnanost), atto a sostenere il mercato del lavoro e garantire una maggiore visibilità e attrattività del distretto.

L’obiettivo della visita è quello di scambiare esperienze, know-how e buone prassi per un migliore funzionamento del mercato del lavoro, del partenariato locale a sostegno delle medie e piccole imprese.

La delegazione incontrerà il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, gli assessori alle Politiche del Lavoro Alessandro Delli Noci, ai Lavori Pubblici, Gaetano Messuti e al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi, Luigi Coclite, e il mondo dell’Università: i professori Lorenzo Vasanelli (Dhitech, Unisalento) e Giovanni Zurlini e la dottoressa Francesca Imperiale, oltre alla dottoressa Roberta Mazzotta, responsabile leccese di Pugliapromozione.

E’ prevista, inoltre, una visita al Dhitech (Distretto Tecnologico) - e in particolare ai laboratori dei professori Angelo Corallo, Alessandro Sannino e Giuseppe Gigli - dove la delegazione ceca assisterà alla presentazione di progetti di start up di impresa con esempi di sviluppo dell’imprenditoria cittadina e di strategie di sostegno dell’occupazione dei neolaureati/diplomati.

La delegazione visiterà  inoltre la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e  l’A.S.S.R.I. (Azienda Speciale per i Servizi Reali alle Imprese) per affrontare il tema delle Strategie territoriali per lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese, gli Incubatori imprenditoriali e il Progetto di sviluppo strategico della città. A latere e per l’intera durata del progetto, sono previste visite ad aziende e realtà locali.

“La presenza a Lecce della delegazione ceca, che ci onoriamo di ospitare – conferma l’assessore all’Innovazione Tecnologica, Alessandro Delli Noci – conferma la nostra volontà a stabilire scambi proficui e gemellaggi con altre realtà, che rappresentano per noi fonti preziose di esperienze e modelli da seguire. Gli incontri tra la delegazione e l’Università e le realtà produttive locali ci consentiranno, poi, di approfondire temi fondamentali quali le strategie territoriali per lo sviluppo imprenditoriale nella città, l’utilizzo di benefici rivenienti dai progetti UE per lo sviluppo stesso della città, il supporto alla formazione e alla crescita. Il progresso di Lecce, in ambito locale e internazionale, è la nostra priorità, che sosterremo con tutte le azioni possibili”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto