Lecce, eletto nuovo presidente Fipe Ristoratori

LECCE. Prosegue l’attività di rinnovo dei sindacati provinciali e degli organismi interni di Confcommercio Lecce. Dopo il SILB - sindacato dei locali da ballo, è stata la volta di FIPE Ristoratori, il sindacato che rappresenta i pubblici esercizi della ristorazione.

Sarà Piero Merazzi, titolare de “L’Osteria degli Spiriti”, rinomato ristorante leccese, il nuovo presidente, che per i prossimi 4 anni si farà portavoce delle istanze dei ristoratori di Lecce e provincia, tutelandone gli interessi nei confronti delle istituzioni.

«Mi attende un incarico impegnativo – ha dichiarato – soprattutto alla luce di un momento non facile che il settore della ristorazione sta vivendo a causa dell’attuale crisi economica.  Tuttavia, sono convinto che, insieme ai componenti del Consiglio Direttivo, sarà possibile intraprendere nuovi progetti con lo scopo di valorizzare ed affermare sempre di più il ruolo strategico che la categoria occupa per la promozione del territorio».

Il nuovo Consiglio Direttivo della FIPE – Ristoratori Lecce sarà composto da: Cosimo Gatto (Ristorante “Villa Excelsa” – Sannicola), Antonella De Donno (“Locanda Rivoli” – Lecce), Davide Tarquinio (“La Vecchia Botte” – Ugento), Giuseppe Maragliulo (“Fiori di Zucca” – Lecce).

Innovativi e di grande interesse sono i nuovi progetti nei quali intende impegnarsi il neopresidente insieme ai membri del consiglio direttivo, a cominciare da una più incisiva «promozione dell’utilizzo da parte dei ristoratori delle nuove tecnologie internet per dare maggiore impulso al settore. In tal senso – ha precisato – un progetto ambizioso sarebbe proprio quello della realizzazione di una rete WIFI dotata un un’unica password per tutti i ristoranti di Lecce e provincia. L’obiettivo sarà quello di dare ai turisti la possibilità non solo di accedere alla rete con maggiore facilità, ma soprattutto di conoscere in tempo reale le disponibilità di posto e le eventuali offerte riservate in altri ristoranti del Salento».

Uno speciale augurio di buon lavoro è stato espresso dal Direttore di Confcommercio Lecce, Antonio Rizzo, affinché «attraverso l’impegno dei componenti del Consiglio Direttivo guidati dalla professionalità del neopresidente, il Sindacato FIPE - Ristoratori possa diventare sempre di più un punto di riferimento per le imprese salentine».