Lecce, "La nostra città non è una discarica"

LECCE. Ritorna sabato 16 marzo la Giornata Ecologica dell’Assessorato alle Politiche Ambientali, realizzata in collaborazione con Axa s.r.l. ed Ecotecnica s.r.l., gestori del servizio di raccolta rifiuti in città.

Sono 4 in totale le giornate previste dal programma per il ritiro di rifiuti ingombrati in città. Dopo i buoni risultati ottenuti con le giornate ecologiche organizzate negli scorsi mesi, grazie alle quali è stato possibile raccogliere numerosi rifiuti ingombranti nei cassoni messi a disposizione dalle ditte, anche domani l’iniziativa  (ultima tra quelle previste in città in quanto dal prossimo mese ci si sposterà sulle marine) si svolgerà nei pressi di 2 aree strategicamente importanti: piazza Indipendenza, nel rione Santa Rosa e piazza San Pasquale, in viale Torre del Parco, dalle ore 9 alle ore 14.

Axa s.r.l. ed Ecotecnica s.r.l. predisporranno, ognuna nelle aree di propria competenza, appositi cassoni per consentire ai cittadini di disfarsi degli ingombranti non più in buono stato, vecchi o danneggiati. Potranno essere smaltiti frigoriferi, lavatrici, forni, stufe, elettrodomestici vari, computer, tastiere, fotocopiatrici, materassi, divani, armadi, scaffali, mobili in genere e quant’altro rientrante nella categoria ingombranti di provenienza da luoghi adibiti ad uso civile abitazione e loro pertinenze. Mentre sarà assolutamente vietato portare pneumatici, pile, batterie auto e materiali in eternit e quant'altro etichettato come rifiuto pericoloso, infiammabile, tossico e irritante.

“La nostra città non è una discarica - tuona l’assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Guido - dobbiamo averne cura e non abbandonare rifiuti e ingombranti vicino ai cassonetti o in aree poco visibili, non solo perché la legge lo vieta, ma soprattutto perché vogliamo una città bella e pulita”.
“Vorrei ricordare, in ogni caso – conclude l’assessore Guido - che il servizio ritiro ingombranti a domicilio è sempre attivo ed è gratuito. Basta prenotarsi ai numeri verdi 800 210 805 per la zona di competenza Ecotecnica  e 800 711 292 per la zona di competenza AXA”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto