Lunedì 11 marzo partirà a Mesagne la rassegna musicale "Misciagni e misciagnisi ti ‘na vota"

MESAGNE (BR). Proseguono gli eventi culturali e musicali nella città di Mesagne: a partire da lunedì 11 marzo si terrà una rassegna musicale dal titolo “Misciagni e misciagnisi ti ‘na vota”, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con un gruppo di studiosi e appassionati di storia locale.

Si racconteranno, anche attraverso schede illustrative frutto di un meticoloso lavoro di ricerca e raccolta, “li sciuechi ti ‘na vota” con Marcello Ignone che darà il via agli appuntamenti lunedì 11 marzo a partire dalle ore 18 nell’immobile di proprietà comunale che l’attuale Amministrazione ha destinato a sede di Archivio Storico Comunale, in via Castello, al pianoterra di Palazzo Piazzo. Fino al 25 maggio, data in cui Emanuele Castrignanò sulle musiche di Rino Carparelli, rispolvererà personaggi e melodie cari alla tradizione cittadina, si terranno altri cinque appuntamenti. Il 17 marzo, anniversario dell’Unità d’Italia, Enzo Poci presenterà “Brigante e briganti”, sul brigantaggio meridionale e a Mesagne, drammaturgia di Cesare Pasimeni e musiche di Enrico Cervellera, presso i locali del frantoio semi-ipogeo.

Attesa la pubblicazione di Mario Vinci sui tabelloni dei notai della Città che verrà presentata il 14 aprile alle ore 18:30 nella sala lettura della Biblioteca Comunale. Giuseppe Giordano, insieme a Domenico Urgesi e a Damiano Leucci, a maggio “restituiranno” il manoscritto del Mannarino. Cesare Marangio relazionerà il 28 aprile su “Scamnum” mentre Antonio Pasimeni illustrerà sui feudi-casali che hanno goduto di successioni feudali nel territorio di Mesagne il 19 maggio. “Non manca nulla per incuriosire cittadini e addetti ai lavori" ha dichiarato l'assessore alla Cultura Maria De Guido "per un’iniziativa che intanto ha avuto il pregio di unire i numerosi saperi dei quali la Città trabocca, legando passioni comuni quali l’amore per lo studio e l’interesse per il territorio. Un modus operandi che potrebbe, per il futuro, sortire interessanti intese anche su altri temi, coinvolgendo altre personalità mesagnesi da sempre impegnate sul fronte della cultura e dei saperi da recuperare”.


Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto