M5s: Roberto Fico candidato presidente alla Camera, Orellana al Senato


ROMA. Il grillino Roberto Fico è il candidato presidente della Camera del M5S. La conferma arriva grazie ad un post su facebook della neodeputata Tiziana Ciprini. "Abbiamo appena scelto il nostro cittadino da proporre come Presidente della Camera: Roberto Fico attivista since 2005", si legge sul profilo della neoeletta.

E' Luis Alberto Orellana, originario di Caracas ma eletto a Pavia, il candidato alla presidenza del Senato per il Movimento 5 Stelle.

Intanto il leader Beppe Grillo rivolge un appello ai partiti e in particolare al Partito democratico perché invitino i loro parlamentari a ridursi l'indennità, sull'esempio del MoVimento 5 Stelle. "Il risparmio per le casse dello Stato, grazie al M5S, sarà di oltre 12 milioni all'anno. Se ogni parlamentare seguisse l'esempio del M5S il risparmio annuale sarebbe circa 70 milioni, pari a 350 milioni per l'intera legislatura. Bersani faccia firmare" per la riduzione dell'indennità i "468 parlamentari del Pd".

"Rivolgo un appello ai partiti, in particolare al partito con più parlamentari: il Pd", scrive Beppe Grillo sul suo blog. "Bersani faccia firmare questo documento ai 468 parlamentari del Pd. I parlamentari che decideranno di autoridursi lo stipendio saranno menzionati sul blog. L'Italia giusta parte da qui - scrive il leader del MoVimento 5 Stelle, parafrasando lo slogan del Pd in campagna elettorale - Ci aspettiamo numerose adesioni, almeno superiori a una. #BersaniFalliFirmare!", lanciando un nuovo hashtag su Twitter, dopo quello per convincere Bersani a votare contro il finanziamento pubblico ai partiti. "L'indennità parlamentare del cittadino portavoce del MoVimento 5 Stelle sarà di 5 mila euro lordi mensili invece di 11.283 euro lordi percepiti da tutti gli altri parlamentari. Il residuo sarà lasciato allo Stato insieme all'assegno di solidarietà (o di fine mandato)", ricorda Beppe Grillo. "Non é una novità. Il M5S l'ha già fatto nelle regioni in cui ha partecipato, come la Sicilia". "I parlamentari del M5S avranno comunque diritto ad altre voce di rimborso tra cui diaria a titolo di rimborso delle spese a Roma, rimborso delle spese per l'esercizio del mandato, benefit per le spese di trasporto e di viaggio, somma forfettaria annua per spese telefoniche e trattamento pensionistico con sistema di calcolo contributivo - sottolinea Grillo - Ogni spesa dovrà però essere giustificata, rendicontata e pubblicata on line".


BERSANI, DOMANI SCHEDA BIANCA - "Finora la nostra proposta di corresponsabilità non è stata raccolta dalle altre forze. Propongo dunque di votare domani sia alla Camera sia al Senato scheda bianca per continuare a lavorare ad un accordo". E' la proposta avanzata da Pier Luigi Bersani, all'assemblea dei senatori Pd.