Mazzarano: "La Regione potenzi risorse a sostegno famiglie dei trapiantati"

BARI. "L'assessore Elena Gentile si adoperi immediatamente per definire nuove linee guida in grado di assicurare uno stanziamento adeguato di risorse a sostegno delle spese sostenute per interventi di trapianto.
Lo smarrimento, la rabbia e la protesta che sta montando tra le famiglie di coloro che devono sottoporsi a trapianto e delle associazioni dei trapiantati è legittimo. Serve una risposta immediata.
L'art.11 della l.r. n. 7/2013 che modifica l'art. 69 della l.r. n. 19/2006 e introduce un nuovo comma 3 in materia di trasferimenti alle ASL per il rimborso delle spese non sanitarie (viaggio e soggiorno) ha gettato nel panico migliaia di famiglie colpite dal dramma della malattia e della necessita' di sottoporsi a trapianto. Queste famiglie non vanno lasciate sole. Serve fare presto e perfezionare una norma che chiami in causa l'Assessorato alla Sanità, potenziando lo stanziamento che per molti anni e' stato di soli 200.000 Euro, totalmente insufficienti a far fronte al fabbisogno dei tanti che si sottopongono in Italia e all'estero al trapianto d'organi.
Ho chiesto all'assessore Gentile di convocare una riunione con l'ATO Puglia, per lunedì 11 marzo, per concertare con il diffuso tessuto associativo dei trapiantati nuove linee guida per soddisfare il loro bisogno di sostegno e affiancamento in un momento drammatico della loro vita come e' quello del trapianto.
In un atroce periodo di crisi economica che piega le famiglie e' un dovere morale, prima che politico, il sostegno e la vicinanza a chi vive condizioni di malattia e di disagio".
Così in una nota il consigliere regionale Pd, Michele Mazzarano.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto