Marco Masciopinto. Se un giorno dovessi capitare sotto le mani di due stylist, sceglierei sicuramente la coppia formata dai Signori Antonio e Roberta Murr.
Da più di vent’anni girano il mondo portando la loro esperienza nel settore del costume e la loro forte personalità , condita da freschezza, passione e tanta motivazione.
Una coppia innovativa non solo professionale ma anche di innamorati, che è riuscita ad avere un posto importante nell’universo della moda e del fashion system.
Li ricordiamo nel programma ‘Buccia di Banana’, dove donne e uomini si affidano ai due stylist, pronti a condurti in un percorso di stile visto sotto una nuova visione.
Irriverenti, unici e sempre al passo con la moda, ci hanno rilasciato un’intervista molto piccante, dove ci raccontano la loro esperienza e la grande passione per il mondo della moda e dell’arte, dell’ultima edizione della fashion Week conclusa, dei loro viaggi e i luoghi che vorrebbero scoprire ma non destano qualche dritta da dare a qualcuno.
Li raggiungo al telefono: a rispondermi e la voce squillante e simpatica di Roberta.
Li raggiungo al telefono: a rispondermi e la voce squillante e simpatica di Roberta.
. Come vi è sembrata questa nuova edizione della Fashion Week milanese?
Roberta: ‘’Devo ammettere che in questa nuova edizione della Fashion Week milanese si è visto un ritorno della femminilità meno sexy è più sensuale. Sulle passerelle hanno sfilato abiti voluminosi e lucenti, pronti a soddisfare tutte le donne. Inoltre ho apprezzato molto le gonne a tubino stile anni '50’’.
Antonio: ‘’Credo che ci sia stato un risveglio della femminilità , un ritorno al vestirsi con gusto ed eleganza. Non si è vista più la solita donna canonica con taglie 36-40, ma abiti comodi che possono indossare tutte le donne’’.
. Il 20 febbraio è arrivato nelle librerie il vostro primo libro ‘’Vestiti con stile’’. Cosa racchiudono queste pagine?
Antonio: ‘’ In questo libro abbiamo voluto raccontare tutta la nostra esperienza nel settore della moda, del nostro lungo e intenso lavoro svolto insieme a delle donne che hanno riscoperto la propria bellezza e la propria femminilità . Abbiamo voluto dare consigli e suggerimenti per ritornare ad amarsi, a vedersi con occhi diversi e ad accettarsi con pregi e difetti della propria fisicità ’’.
. Cosa rappresenta per voi il mondo della moda e del vestire con gusto?
Antonio: ‘’Un dono. Sai, noi spesso siamo vittime dell’apparire. Molte donne spendono tanti soldi ma poi sembrano sempre dei barboni. Bisogna avere gusto e charme nell’indossare un vestito, con semplicità ed eleganza ma senza esagerare. Il nostro motto resta sempre lo stesso, ovvero: la moda passa ma lo stile resta’’.
. Avete vissuto anche a Los Angeles per un paio di anni. Qual è la differenza tra il fashion system italiano e quello statunitense?
Antonio e Roberta: ‘’Noi abbiamo girato il mondo. Amiamo molto viaggiare e scoprire l’uso e la cultura del costume. In America sono molto più liberi rispetto a noi: in Italia, sembra come di essere chiusi in gabbia e di non riuscire ad essere liberi, quasi come ghettizzati’’.
. Quale sarà la prossima capitale?
Antonio e Roberta: ‘’Sicuramente Tokyo. Ci affascina molto. Non ci siamo mai stati e abbiamo il desiderio di visitarla. Sì, la prossima tappa sarà proprio in Giappone’’.
. C’e' qualche celebrity che desiderate vestire?
Antonio e Roberta: ‘’Noi! (ridono). Forse non proprio celebrità ma personaggi, ecco. Noi quando vestiamo un personaggio diventiamo il suo life-coach: instauriamo sin da subito un rapporto amichevole, siamo un pò psicologici dello stile, però mantenendo sempre rispetto e professionalità ’’.
. Non potevano mancare alcune dritte. La loro prescelta è Chiara Galiazzo:
‘’Vestiremo volentieri Chiara. Lì c’e molto da lavorare. Purtroppo non hanno ancora capito che bisogna cambiare il suo modo di vestire. Una rivisitata non guasta!
. Invece, tra le tante/i che avete vestito, quale di questi/e vi ha resi soddisfatti?
Roberta: ‘’Ricordo la bellissima cantante soul Angie Stone. La sera degli Awards. abbiamo scelto per lei un meraviglioso abito che le donava moltissimo, quella sera abbiamo fatto davvero un miracolo perchè doveva essere pronta in 24 ore. Indossava una gonna a pareo con dei ponci di luce e degli stivali rossi elasticizzati. Era perfetta!’’
. Qual è il must fondamentale che l’uomo e la donna devono sempre avere nel proprio armadio?
Antonio: ‘’Io nel mio armadio ho da sempre il mio bellissimo abito sartoriale, che amo molto. Credo che bisogna avere sempre un gilet, le camicie e un bel paio di scarpe comode. Sulle scarpe bisogna spendere tanto, perchè loro ci supportano tutta la giornata’’.
Roberta: ‘’Una donna deve avere sempre un black-dresser nel suo armadio e non il semplice tubino. Poi deve avere almeno un paio di scarpe tacco 12’’.
. Il consiglio principale per chi volesse intraprendere la vostra carriera?
Antonio e Roberta: ‘’Tanta passione, umiltà e determinazione. Molti ragazzi che hanno un grande appoggio economico da parte dei genitori, scelgono di frequentare le varie scuole di moda ma non sempre hanno dei buoni risultati. Bisogna essere nati con questo dono e farlo crescere nel tempo, prima o poi qualcuno si accorgerà di te.
. Restando sempre in tema di consigli, come dovrebbero vestirsi i giovani del futuro?
Antonio: ‘’I giovani del futuro dovrebbero giocare con tutto ciò che offre il mercato. Devono essere carini e sbizzarrirsi, mixando tanti stili’’.
. I Murr stanno progettando nuove idee?
‘’ Certo. Al più presto il nostro blog diventerà un bellissimo magazine incentrato sulla moda. Poi, in corso c’e anche un progetto televisivo e inoltre continuerà la nostra collaborazione con il marchio di borse ‘’Leghilà ’’. Insomma non ci fermiamo mai’’.
. E se li rivedremo nel programma Buccia di Banana loro rispondono:
‘’Ancora non si sa. A noi ci piacerebbe molto ritornare perchè è un programma che adoriamo e poi Giusy Ferrè (conduttrice e giornalista di moda, ndr) è una grande maestra. Le persone che hanno problemi di stile non le giudica, ma le coccola proprio come noi’’.
Prima dei saluti, i Signori Murr ci ringraziano e vogliono ricordarci che il 15 marzo saranno a Bari presso il negozio d’abbigliamento Mimma Ninni, dove presenteranno il loro primo libro ‘’Vestiti con stile’’.
CONTACTS:
www.imurr.com
facebook.com/imurrofficialpage