OSTUNI (BR). Grande successo, nella Città Bianca, per i seminari informativi gratuiti rivolti ai disoccupati ed alle piccole e medie imprese, relative alle "Nuove forme di contratti di lavoro", organizzati dall'InformaGiovani con sede in via Rossetti n°25.
Lunedì 18 marzo si è svolto il primo incontro dal titolo "Informazioni dettagliate sui finanziamenti agevolativi agli aspiranti imprenditori". Grande è stata la partecipazione dei giovani e non solo, anche dai comuni limitrofi come Carovigno, San Vito dei Normanni e San Michele Salentino.
Lunedì 25 marzo, invece, a partire dalle ore 10:30 e sino alle ore 11:30, presso l'Auditorium della Casa della Musica in via Rossetti n°25, si terrà il secondo incontro dal titolo "Orientamento all'utilizzo delle risorse finanziarie disponibili nelle varie programmazioni in materia di politiche del lavoro, della formazione e creazione d'impresa" con un aggancio rivolto ai finanziamenti nazionali ed europei appena usciti e tenuto dall'esperto Piero Roma.
Tra le novità dell’InformaGiovani, vi sarà infine l’implementazione dello sportello “Ascolto Donna” tramite la Commissione Pari Opportunità del Comune di Ostuni, che a breve sarà inaugurato nella sede dell'InformaGiovani. Per quanto riguarda il principale obiettivo dello sportello, è quello di offrire a tutte le donne che si trovino in situazioni di disagio ambientale-familiare e che vogliano anche solo parlarne od avere consigli, un luogo ove poter affrontare i problemi legati a tali situazioni. Lo Sportello metterà varie figure professionali a disposizione che gratuitamente presteranno la propria opera volta essenzialmente ad evitare che le dette problematiche possano degenerare in situazioni più gravi, ovvero, addirittura tali da rendere tardivo qualsivoglia intervento.
“Come responsabile InformaGiovani” ha dichiarato la dottoressa Cosima Caroli “sono soddisfatta di aver considerato questa nuova iniziativa, dando subito l’assenso, essendomi stata richiesta direttamente dallo staff della Commissione Pari Opportunità e dall’assessore competente, considerando la mia esperienza nel settore dei Servizi Sociali. Sono quindi sensibile a questa iniziativa lodevole sul territorio”.
“Si tratta di una importante iniziativa” ha dichiarato la presidente Angela Matarrese “volta a lavorare in un settore sensibile in maniera preventiva, al fine di scongiurare il verificarsi anche nella nostra Città di situazioni incresciose e drammatiche che sempre più, purtroppo, assurgono prepotentemente agli onori della cronaca e vedono molto spesso le donne vittime. Ma lo Sportello non si limiterà a questo. Verranno, sempre in un clima di confidenzialità e riserbo, affrontate le più svariate tematiche che vanno dall’inserimento della donna nell’ambito lavorativo e sociale, a quello più propriamente attinente l’ambito familiare, tutto al fine di promuovere e ove possibile, garantire le condizioni di pari opportunità tra uomo donna in ogni ambito”.
Daniele Martini