ORIA (BR). Grandi novità nella città di Oria: questa sera, a partire dalle ore 19:30 nella chiesa parrocchiale di San Francesco d'Assisi, saranno presentati i lavori conclusi di restauro del Crocifisso barocco ligneo risalente al XVII secolo.
L'importante evento restituirà alla comunità oritana un prezioso bene artistico custodito da secoli nella chiesa francescana. Interverranno don Domenico Spina (amministratore parrocchiale) e il restauratore Valentino De Sario che ha condotto le laboriose e impegnative operazioni di recupero del Crocifisso.
"Secondo chiare stime oltre la metà dei nostri beni culturali" ha dichiarato il parroco don Domenico Spina "consiste in architetture e opere d’arte cristiane, come chiese, sacre effigi, paramenti e suppellettili sacre, testi sacri e documenti. La nostra comunità parrocchiale di San Francesco d’Assisi in Oria da alcuni anni ha avviato un percorso di recupero delle proprie ricchezze artistiche, cominciando dalla ristrutturazione della Chiesa, proseguendo per il recupero di diversi simulacri di alto valore artistico, il cui carico pecuniario è stato assolto quasi interamente grazie alla generosità dei fedeli. Urgentissimi interventi spettavano prioritariamente però al Crocifisso ligneo del XVII secolo posto sull’edicola absidale, il cui recupero artistico è stato avviato alla fine del 2011; infatti, secondo la perizia di alcuni esperti, il corpo di Nostro Signore Crocifisso da un momento all’altro avrebbe potuto staccarsi dalla croce a causa di alcune accentuate lesioni nelle aree omerali del simulacro. Ora l'intervento è finalmente concluso e il Crocifisso tornerà nuovamente alla vista dei fedeli".
Si tratta, dunque, di un pezzo di storia che è stato riportato al suo antico splendore grazie a tante persone di buona volontà e da questa sera sarà restituito agli oritani.
Daniele Martini