Daniele Martini. La Città Bianca si sta preparando a vivere, il 21 marzo, lo sciopero dei lavoratori del servizio di igiene ambientale e per questo motivo, il sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella, ha convocato un incontro per martedì 19 marzo, alle ore 9:30, presso il Comune di Ostuni.
All’incontro sono stati invitati l’Assessore all’Ambiente, Giuseppe Santoro, dirigente e funzionario della sezione Ambiente ed Ecologia del Comune, i rappresentanti dell’impresa ATI “Gial PLast srl-Bianco srl” e quelli sindacali di Brindisi e Ostuni di CGIL-FP, FIT – CISL, UIL – TRASPORTI e FIADEL.
Al centro dello “scontro” vi sono: la mancata retribuzione della maggiorazione domenicale; la mancata retribuzione delle indennità maturate e riconosciute dalle ditte precedenti (in accordo dell’art. 6 del contratto collettivo nazionale di lavoro di categoria); regolare ritardo nel pagamento delle retribuzioni mensili; mancata consultazione sindacale della turnazione lavorativa non equamente distribuita tra i lavoratori con conseguenti discriminazioni; mancata retribuzione del lavoro straordinario e mancato confronto sull’attribuzione del periodo di ferie assegnate in modo unilaterale dalla società.
Sin dai mesi scorsi, i rappresentanti sindacali, avevano chiesto e avviato un confronto con i titolari dell’impresa per trovare una soluzione e raggiungere una intesa ma, nonostante le sollecitazioni, tutto era rimasto fermo e per questo si era avviato lo stato di agitazione e l’apertura della “procedura di raffreddamento (così come previsto dalla Dl. 146/90”) con l’indizione dello sciopero per il prossimo 21 marzo.