Pubblicato al comune di Fasano un bando per la ricerca di un componente del comitato scientifico del Ciasu
FASANO (BR). Proseguono i concorsi ed i bandi al Comune di Fasano: è stato difatti emesso un avviso pubblico per la selezione di un esperto da inserire, quale componente designato dal Comune, nel Comitato scientifico del Ciasu, il Centro internazionale alti studi universitari (che ha sede a Laureto di Fasano) i cui partner societari sono l’Università di Bari, il Comune di Fasano e la Provincia di Brindisi.
"Anche con questo atto credo che ci si avvii in dirittura d’arrivo per la piena funzionalità del Ciasu" ha dichiarato il sindaco Lello Di Bari che, con apposito decreto, designerà l’esperto selezionato da inserire nel Comitato scientifico del Centro "In questi giorni, peraltro, è in fase di progettazione la rete fognante di servizio alla struttura, mentre dal prossimo 18 marzo inizierà il corso per Tecnico superiore nella gestione dei sistemi di raccolta, recupero e riciclaggio dei rifiuti che durerà 850 ore. Si desume da ciò, quindi, che il Ciasu sta cominciando a diventare una realtà piena attiva e con prospettive future certe a medio termine".
Per quanto riguarda il Comitato scientifico del Ciasu, ha funzioni propositive e consultive sulle scelte organizzative, strategiche e programmatiche dell’ente ed esercita la relativa vigilanza. Per partecipare alla selezione (come esperto tecnico) occorre presentare una domanda (ed inviarla al sindaco presso la sede del Palazzo municipale, in piazza Ciaia, a Fasano) entro le ore 12 del prossimo 15 marzo. Tra i vari requisiti specifici per la partecipazione all’avviso pubblico ci sono il possesso del diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Giurisprudenza o Economia e commercio o Scienze della Pubblica amministrazione o Scienze giuridiche o statistiche demografiche e sociali o titoli equipollenti, con successivi master e dottorati di ricerca in materie professionali assimilabili (finanza pubblica, contabilità pubblica, economia politica); poi i titoli di servizio e professionali, con particolare riguardo all’essere (o essere stati) dirigenti in Enti e strutture pubblici (italiani ma anche in organismi internazionali) per almeno cinque anni, anche non continuativi; svolgere (o aver svolto) libera attività professionale nel settore della consulenza e dell’assistenza giuridico-economico-legale, con particolare riferimento al settore del Diritto pubblico, costituzionale, amministrativo, commerciale, finanziario, comunitario, tributario, del lavoro, sindacale. In ogni caso, l’avviso pubblico in questione è consultabile sul sito internet www.comune.fasano.br.it nella sezione “Bandi e concorsi”.
Sarà il dirigente comunale Servizi generali, Fernando Virgilio, a selezionare le domande pervenute e a fornirne l’elenco al sindaco Di Bari che sceglierà, tra i selezionati, l’esperto tecnico da inserire nel Comitato scientifico del Ciasu. La durata dell’incarico è di tre esercizi (in sostanza, triennale) a partire da quello attuale.
Daniele Martini