Trani: revoca delibera Villa Guastamacchia, Comitato Quartiere Stadio soddisfatto
TRANI. Abbiamo vinto una “battaglia” ma non ancora la “guerra”. Il Comitato di Quartiere Stadio ha ottenuto quanto chiesto più volte negli ultimi mesi al Sindaco della città di Trani ed alla sua Giunta: provvedere alla revoca della delibera posta in essere dalla precedente amministrazione comunale, con la quale si approvava la transazione con gli eredi Guastamacchia nel contenzioso legale in essere tra questi ultimi ed il Comune di Trani. Così in una nota il presidente del Comitato Attilio Carbonara.
"Con grande soddisfazione - prosegue la nota - abbiamo appreso che la Giunta comunale ha dato seguito alla suddetta istanza. Possiamo, dunque, considerare vinta la prima delle “battaglie” intraprese ostinatamente dal nostro Comitato su villa Guastamacchia, ritenendo, tuttavia, che si tratti solo di un importante passo iniziale che non può e non deve rimanere isolato, verso la realizzazione del giardino pubblico del quartiere Stadio.
Il prossimo impegno del Comitato, per il quale è stato già chiesto supporto alla stessa amministrazione comunale, sarà quello di verificare l’iter della pratica di apposizione di vincolo paesaggistico già in corso di valutazione da parte della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Bari.
Ci auspichiamo che al più presto la stessa venga accettata e, altresì, che si concluda a favore del Comune di Trani il contenzioso avverso gli eredi Guastamacchia, così da poter programmare la realizzazione del tanto agognato giardino e del marciapiede, nel tratto di via Pugliese attiguo al muro di recinzione della villa", conclude Carbonara.