FRANCAVILLA FONTANA (BR). Proseguono gli eventi culturali nella città di Francavilla Fontana in questo weekend.
Questa sera, a partire dalle ore 19:30 nella sala espositiva della Casaccia, si inaugurerà la personale di pittura “Riflessioni Cromatiche” di Francesco Cleopazzo. La mostra, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio Comunale nella persona del dottor Francesco D'Alema, resterà aperta al pubblico sino al 19 marzo. I paesaggi ritratti da Cleopazzo, sia marini che campestri, sono costruiti su un cromatismo accattivante che conferisce alle opere sensazioni di piacevolezza e dà allo spettatore una voglia di “ritorno alle radici” che è tipica dell’arte genuina. Un’arte capace di suscitare quasi uno stato di commozione di fronte alla struggente bellezza della natura.
Domenica 10 marzo, invece, a partire dalle ore 18:30 presso il Castello Imperiali, si terrà il vernissage della mostra “Ritmi Interrotti” dell’artista Massimo de Gironimo. La mostra, patrocinata dall'Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana, ed organizzata in collaborazione con il Centro Artistico Culturale "La Casaccia" offre spunti e suggestioni sospese tra musica e pittura. La mostra si terrà nella Sala della Musica del Castello che ben si presta ad ospitare la tematica sviluppata.
Per quel che riguarda l'evento, si inserisce all'interno della Stagione Artistica 2013 del Castello Imperiali che apre i battenti proprio il 10 marzo con il concerto "Il pensiero Liberato".
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.lacasaccia.info.
Daniele Martini