Sud Salento, maiale morto fra le orchidee: è allarme


Francesco Greco. La carcassa di un maiale di circa un quintale di peso appare all’improvviso fra le orchidee selvagge dei ruderi dell’insediamento rupestre di Macurano (nel Sud Salento), un fotografo lo ritrae e immediatamente scatta l’allarme.

Il fotografo salentino (è di Parabita) Giuseppe Donadei (è sua la foto qui accanto) si aggirava, macchina fotografica a tracolla, nell’affascinante area archeologica fra Montesardo, Alessano e Marina di Novaglie, per fotografare bellissimi esemplari di orchidee, quando l’occhio è caduto sull’animale morto.

E siccome è un fatto insolito buttare un animale di quelle dimensioni, si è insospettito e ha subito informato i Carabinieri della Stazione di Alessano (Lecce) sia per la rimozione che per le opportune indagini sanitarie del caso.

Sono i giorni in cui la Sardegna convive con l’allarme peste suina e le indagini avviate dai militari debbono appurare le cause della morte del maiale.

Che Donadei ha rinvenuto esattamente in un fosso accanto alla strada comunale Macurano-Alessano, che corre parallela ai binari della ferrovia del Sud-Est che a nord va alla stazione di Alessano-Corsano e a sud verso il capolinea di Gagliano-Leuca.

Ecco le coordinate di Google Heart: 39° 52’ 57.39” N – 18° 20’ 49.60” E, 120 m. slm.