Tosap: il sindaco di Ostuni Domenico Tanzarella risponde agli operatori commerciali


OSTUNI (BR). In questi giorni, nella Città Bianca, gli operatori commerciali stanno affrontando il tema della Tosap, ovvero la tassa di occupazione spazi ed aree pubbliche.

Puntuale è arrivato, sul tema, l'intervento del sindaco Domenico Tanzarella. “Pur avendo grande rispetto delle difficoltà della categoria” ha dichiarato il primo cittadino “che si inseriscono in un contesto di grande incertezza che non fa ben sperare per una rapida ripresa economica e dopo aver letto la nota a firma di alcuni operatori commerciali di Ostuni, ritengo utile ed indispensabile chiarire alcuni aspetti per evitare le solite strumentalizzazioni finalizzate a porre in cattiva luce la Pubblica amministrazione. Le tariffe riguardanti la Tosap era stata determinata nel 2001 e fino al giugno del 2012, l’amministrazione comunale che mi onoro di presiedere, ha mantenuto ferma tale tariffa nonostante dal 2008 in poi la situazione economica generale sia precipitata per i cittadini e per gli enti locali. Nel giugno del 2012, e quindi né ieri ne avanti ieri, l’Amministrazione comunale ha provveduto, come era accaduto per altre tariffe, ad un adeguamento per un importo inferiore rispet-to a quello previsto dall’Istat in tutti questi anni. Risulta evidente, pertanto, che i toni utilizzati dagli operatori commerciali non rendono giustizia dell’attenzione e della sensibilità dell’Amministrazione Comunale nei confronti delle varie categorie sociali. Basti ricordare che il Comune di Ostuni è uno dei pochi in Italia ad aver mantenuto invariate le tariffe dei servizi per 12 anni ed aver tenuto l’Imu alla tariffa minima".

"Circa la richiesta di un incontro" conclude poi Domenico Tanzarella "dichiaro la piena disponibilità mia e dell’amministrazione comunale, a qualsiasi confronto o dialogo, non essendo competente, però, ad una distinzione tra i rappresentanti delle associazioni di categoria libere o dei soliti noti, atteso che anche quelli che si definiscono liberi in fondo solo dei grandi soliti noti”.


Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto