“Turn over in sanità, la politica pugliese si assuma le proprie responsabilità”


BARI. “A pochi giorni dalla scadenza di 250 contratti del personale infermieristico del policlinico di Bari, e in una regione in cui il blocco del turn over, unito ad un drammatico piano di riordino ospedaliero, stanno mettendo in serio rischio i livelli essenziali di assistenza sanitaria, al neo assessore alle politiche della salute, Elena Gentile, e a tutto il mondo politico e istituzionale pugliese, chiedo una forte assunzione di responsabilità per evitare i default del nostro sistema sanitario.
Elena Gentile ha il dovere di riferire davanti alla commissione sanità della Regione Puglia, per poi immediatamente intraprendere tutte quelle azioni necessarie a salvaguardare i nostri ospedali e il sacrosanto diritto alla salute dei cittadini. In Puglia secondo quanto denunciato da Ordini e Associazioni di categoria e dai sindacati, c'è urgente necessità di assumere medici e ancora di più personale infermieristico. Secondo dati parziali, proprio per questi ultimi, siamo sotto di almeno mille unità rispetto ai parametri riconosciuti quali minimi per garantire l'assistenza necessaria.
A mio parere si sarebbe dovuti intervenire prima, affinché il governo nazionale potesse avviare le procedure per sbloccare il turn over, e non attendere un momento, qual è l'attuale, di debolezza istituzionale a tutti i livelli. Adesso non si può più rinviare e si deve insieme porre rimedio per coprire pericolosissimi coni d'ombra in cui diventa impossibile garantire le cure necessarie ai cittadini”.
Così il consigliere regionale del PdL, Massimo Cassano.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto