BARI. “Un rinnovato protagonismo per riforme, sviluppo e lavoro” è il tema del 4° Congresso territoriale della CISL di Bari, che si svolgerà come da programma allegato il 7 e 8 marzo p.v. all’interno dell’Hotel Parco dei Principi ( Viale Europa,6) Bari-Palese-vicinanze aeroporto.
L’incontro sarà avviato dalla relazione di Vincenzo DI PACE Segretario Generale CISL Bari, a cui seguirà l’intervento di Giulio COLECCHIA Segretario Generale USR CISL Puglia. La conclusione dei lavori è invece affidata al Segretario Confederale CISL Annamaria Furlan.
La linea congressuale vuole avviare il dibattito sulla necessità, di aggredire in profondità il problema dei problemi: l’occupazione e quindi il lavoro che manca, per chi non ce l’ha e per chi l’ha perso e, il disagio sociale. Il drammatico momento che stiamo vivendo pone l’esigenza di far presente al nuovo Governo la necessità di mettere in atto rapidamente, azioni concrete che portino risultati veri e visibili. Con questo spirito si celebrerà il congresso al quale parteciperanno i delegati ed i consiglieri uscenti. Un appuntamento che ogni 4 anni vede impegnati iscritti e dirigenti sindacali per discutere sui temi e, i problemi che si affronteranno nei prossimi anni sul territorio e, che rappresenta il momento conclusivo di un percorso organizzativo avviato nei mesi scorsi
“Un percorso, quello futuro, - spiega Vincenzo Di Pace - che si prospetta lungo e, impegnativo per venir fuori da una crisi finanziaria profonda che non ha precedenti. Una crisi che ha messo in ginocchio l’economia della gran parte dei Paesi più evoluti (economia occidentale) e che ha rallentato quella dei cosiddetti Paesi emergenti (Cina, Brasile, India)”
Nel corso delle due giornate congressuali saranno rinnovati gli organismi di rappresentanza sindacale e determinati gli orientamenti strategici dell’organizzazione.