Venerdì 22 marzo a Brindisi si terrà il Green action per la Giornata delle Foreste


BRINDISI. In questi giorni, a livello nazionale, si festeggerà la Giornata delle Foreste e per l'occasione a Brindisi, a partire dalle ore 16 di venerdì 22 marzo, negli spazi del Centro di Aggregazione Giovanile del quartiere Paradiso, la coop MadEra compirà una green action insieme ai cittadini attivi della rete di I Love Brindisi. Ad ogni associazione e gruppo di cittadini verrà dato un albero di fico da piantare in occasione della Giornata delle Foreste. Un pomeriggio dedicato all'ecologia, al verde e alla biodiversità, negli spazi del Centro di Aggregazione Giovanile del quartiere Paradiso "Brindisi per i Giovani", dove ha sede la redazione del magazine.

Dopo la pubblicazione di 36 uscite del magazine free press, abbiamo fatto un calcolo per stimare il nostro “debito” nei confronti della natura. Ebbene, abbiamo utilizzato un quantitativo di carta (certificata Pefc) pari a circa 18 alberi (dati WWF, 2013). I Love Brindisi e MadEra supportano la tutela del territorio, il principio dell'impatto ambientale zero e tutte le iniziative locali ed estere a sostegno dell'ambiente, come la Zero Net Deforestation and Forest Degradation.

Nonostante questo le foreste sono oggi uno degli ambienti più a rischio del pianeta, sia per il cambiamento climatico in atto sia per le sempre più diffuse conversioni ad altri usi del suolo. Verranno piantati degli alberi di fico nel giardino circostante il Centro di aggregazione giovanile del quartiere Paradiso, dove già dallo scorso anno, la cooperativa Thalassia ha svolto delle piantumazioni pubbliche di alberi per la realizzazione del Bosco in Paradiso con laboratori di giardinaggio per bambini, sulla scia dello spettacolo teatrale “Storia di amore e di alberi”. Oltre a tutti i gestori e operatori degli spazi del Centro di aggregazione, l'evento coinvolge le associazioni del network I Love Brindisi, la tipografia Locopress, le cooperative Solidarietà e rinnovamento, Amani, Aporti, il Servizio Forestale Agenzia Arif Puglia, movimenti cittadini e singoli.

La cooperativa Thalassia, infine, per l'occasione, pianterà nuovi alberi nel “Bosco in Paradiso”, sulla scia dello spettacolo teatrale “Storia di amore e di alberi”, appena rientrato dal tour italiano. Anche Libera Terra Puglia pianterà un albero insieme a noi per celebrare in un bene sequestrato alla mafia, la giornata dell'Impegno e della Memoria.


Daniele Martini