A Cisternino via alla Marcia della Terra per fermare il consumo di suolo


CISTERNINO (BR). Salvaguardare la Terra, ed i suoi terreni liberi e fertili, è davvero molto importante. Proprio per questo motivo, infatti, domenica 21 aprile a Cisternino si terrà la Marcia della Terra, in un percorso che rappresenta la sintesi del paesaggio agrario e naturale pugliese. L'evento è organizzato dal Forum nazionale “Salviamo il Paesaggio” composto da una rete di 894 organizzazioni.

Durante il percorso si potranno ammirare i sentieri panoramici che attraversano i boschi comunali e dove si nota una vasta area con la più alta concentrazione di olivi plurisecolari di Puglia. Dallo stesso percorso basteranno pochi passi per immergersi nel paesaggio agrario della Valle d’Itria, tra vallate e dolci rilievi coperte da querce di fragno, seminativi, vigneti e trulli legati tra loro da una fitta trama di muretti a secco.

La scarpata murgiana e i boschi comunali di Cisternino rappresentano il punto di unione tra la piana degli olivi monumentali e la Valle d’Itria, due dei paesaggi tra i più antichi e suggestivi del Mediterraneo, fortemente identificativi della Puglia.

Proprio da Cisternino, uno dei borghi più belli d’Italia, città Slow, insignita con la Bandiera Arancione dal Touring Club, parte questo importante gesto di speranza. Un gesto che vuole abbracciare ciò che di più importante possediamo, ovvero la Terra.

All'iniziativa hanno aderito Italia Nostra, Legambiente Puglia, Touring Club Italiano, WWF Puglia, Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti, Terra Nostra Puglia, Slow food Puglia, Libera Terra Puglia, GAL Valle d’Itria, Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, con il supporto organizzativo del Centro di Educazione Ambientale CEA di Cisternino.

Interverranno il sindaco di Cisternino Donato Baccaro, l’assessore regionale all’Assetto del Territorio professoressa Angela Barbanente, l’assessore regionale all’Agricoltura Fabrizio Nardoni e l’assessore regionale al Lavoro Leo Caroli, oltre ai responsabili delle organizzazioni di categoria del mondo agricolo, associazioni ambientaliste, culturali ed enogastronomiche regionali che partecipano all’iniziativa.

Per quel che riguarda, infine, il punto d’incontro, avverrà a Cisternino presso il parcheggio dell’hotel Smeraldo alle ore 10 e si raccomanda l’uso di abbigliamento e scarpe comode.

Per informazioni telefonare ai numeri 3208308007 e 3382673289 oppure consultare il sito internet

www.salviamoilpaesaggio.it



Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto