Alfano, Napolitano bis è fallimento Pd


ROMA - "La rielezione di Giorgio Napolitano dimostra il fallimento del Pd, che prima ha dato un candidato per fare la pace con noi, Marini, e l'ha bocciato, poi ha candidato Prodi per fare la guerra con noi, e l'ha bocciato". Lo ha detto il segretario del Pdl Angelino Alfano al Tg5.

"Per noi - ha aggiunto - c'é un rammarico e una recriminazione: speriamo che sia l'ultima volta che un Presidente si elegge così, e proponiamo che la prossima volta lo elegga direttamente il popolo. Avevamo proposto, pochi mesi addietro, una legge per raggiungere questo risultato, siamo riusciti a farla approvare in Senato ma poi, alla Camera, per colpa della sinistra non è passata".

La rielezione di Giorgio Napolitano a presidente della Repubblica, per il governatore del Veneto Luca Zaia, Grande Elettore, rappresenta oggi "l'unica opportunità che abbiamo di poter vedere subito incaricato un presidente del Consiglio per un governo di larghe intese". "Il consenso che ha avuto Napolitano - ha aggiunto Zaia - è un assoluto mandato a dare vita ad un governo di larghe intese che dovrà trovare la stessa fiducia in Parlamento perché non c'é piu tempo". "La grande investitura ottenuta da Napolitano ci pone di fronte ad un presidente che non è più a fine mandato e che ha una nuova totale autorevolezza derivante dall'essere a inizio mandato". Zaia ha quindi evidenziato che il Veneto "ha bisogno di un governo, ha bisogno dei riferimenti nazionali. Temi come quelli della disoccupazione, anche giovanile, degli ammortizzatori sociali, dei suicidi tra gli imprenditori, del sociale, della ripresa economica, delle infrastrutture, possono essere solo risolti con un colpo di reni. Mi auguro, conoscendo Napolitano, che si faccia presto magari mutuando il modello tedesco o quello olandese, dove nei momenti di crisi economica e storica avversari politici di maggioranza e opposizione hanno saputo mettersi assieme sulla base di un'agenda di governo ponendo al primo posto il benessere dei cittadini".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto