Bari, arrestato stupratore grazie a iniziativa comune
BARI. È notizia delle ultime ore l’avvenuto arresto di un uomo responsabile di violenza sessuale ai danni di una donna barese che, seguita nell’ambito del progetto comunale di contrasto alla violenza “Binario Rosa”, ha denunciato l’accaduto.
“Si tratta di un risultato significativo - dichiara l’assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio - che conferma la validità di un progetto sperimentale fondato su un approccio di rete a temi complessi e delicati come quelli della violenza, e in particolare degli abusi sessuali. Binario rosa si inscrive all’interno della più ampia politica di interventi messi in campo dall’amministrazione con l’obiettivo di agire tanto sulle situazioni di emergenza quanto sul piano della prevenzione e della sensibilizzazione, tutelando le diverse fragilità: i minori, gli anziani, i disabili e le donne vittime di violenze fisiche e psicologiche”.
Il progetto di contrasto alla violenza “Binario rosa” è realizzato dal Comune di Bari in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Policlinico, l’Associazione Nazionale Magistrati - Distretto di Bari, la Cooperativa Sociale C.R.I.S.I. e l’Ass.I.Me.Fa.C. (Associazione società scientifica interdisciplinare e di medicina di famiglia e di comunità) Puglia.
“Binario Rosa” si rivolge in particolare a tutte le categorie deboli della popolazione vittime di violenza fisica, sessuale e psicologica per l’attuazione di un percorso di tutela che, attraverso l’attribuzione di un codice di triage specifico, inizia al momento della presa in carico dei soggetti vittime di violenza all’interno del Pronto Soccorso del presidio ospedaliero barese. L’identificazione del codice attiva un pool composto da magistrati, operatori sanitari, psicologi e nuclei specializzati delle forze dell’ordine che intervengono applicando un protocollo operativo condiviso che consente la gestione dei casi di violenza in maniera tempestiva e coordinata.
Tags:
Bari