BARI. L’assessore alle Politiche educative e giovanili, Accoglienza e Pace Fabio Losito comunica che è attivo da ieri, lunedì 8 aprile, in corso Sonnino 23, lo sportello per l’integrazione degli immigrati presso il Centro interculturale del Comune di Bari “Babylon”, affidato al GLR - Gruppo lavoro rifugiati Onlus.
Lo sportello, presso il quale sono impegnati educatori, assistenti sociali e mediatori linguistico-culturali, si occupa di:
· informare gli immigrati sui diritti e doveri di cui godono, offrendo un primo orientamento legale;
· facilitare l’integrazione sociale e culturale di cittadini stranieri immigrati nelle comunità locali, in collaborazione con le istituzioni pubbliche e private di riferimento;
· orientare ed accompagnare gli immigrati e i loro nuclei familiari nell’accesso alla rete dei servizi sociali, sanitari, dell’istruzione, della formazione professionale, dell’inserimento lavorativo, dell’accesso alla casa, in conformità a quanto previsto dall’art. 108 del Regolamento Regionale 18 gennaio 2007, n. 4;
· promuovere la convivenza tra immigrati e comunità locali e tra le diverse comunità di provenienza.
Lo sportello per l’integrazione degli immigrati è aperto al pubblico:
· il lunedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
· il martedì e il giovedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00
· il mercoledì dalle ore 12.00 alle ore 16.00.
Le giornate di apertura del pomeriggio coincidono con l’apertura pomeridiana di molti servizi pubblici, in modo da rendere possibile l’eventuale accompagnamento.
Le attività del Centro interculturale del Comune di Bari sono cofinanziate dalla Regione Puglia, in esecuzione della delibera di Giunta Regionale n. 1578 del 31.07.2012 e di successivo protocollo d’intesa stipulato in data 13.12.2012 tra la Regione Puglia ed il Comune di Bari.