Bari, decentramento amministrativo: l'opposizione comunale punta i piedi

Nicola Zuccaro. No agli impacchettamenti. Alla vigilia della seduta monotematica sul decentramento amministrativo (Giovedì 18 Aprile alle ore 17, ndr) Costantino Monteleone (Pdl) esprime in rappresentanza dell'opposizione comunale di Centro-Destra la netta contrarietà alle proposte "confezionate" che il Centro-Sinistra porterà in Aula Dalfino.

Il punto di scontro è rappresentato dall'esatto numero dei Municipi che potrebbero mandare in soffitta le 9 Circoscrizioni nelle quali è suddiviso il Comune di Bari. La netta presa di posizione della minoranza arriva a distanza di poche ore dalla presentazione dello schema indicato da Mara Giampaolo.

L'assessore comunale al Decentramento unitamente a Massimo Maiorano - presidente della relativa Commissione Speciale - ha indicato, categoricamente, durante l'assemblea pubblica a tema svoltasi il 16 Aprile a Palazzo di Città, nel numero di cinque i Municipi.

Il Centro-Destra, nell'anticipare alla stampa la contro-proposta, ne indicherà 6. Come ha spiegato il coordinatore delle Opposizioni Ninni Cea, la costituzione di 1 Municipio in più si rende necessaria per rispondere sia meglio alle esigenze dei cittadini con gli essenziali e necessari servizi comunali ( in primis quelli legati alla solidarietà sociale) che per favorire una più equa distribuzione demografica.

Un Municipio non deve superare - aggiunge Cea - i 180.000 abitanti con 8 consiglieri ciascuno. Per un totale di 48. Una cifra di gran lunga inferiore agli attuali e complessivi 152. Alle indicazioni numeriche, si aggiungono i vizi procedurali.

Per Angelo Delle Fontane si doveva mettere mano prima alla suddivisione geografica fondata sull'elemento della contiguità e poi procedere sul regolamento. A pronunciarsi sulla stregua di quest'ultimo dettaglio è Giuseppe Loiacono che indica il mantenimento dei Lavori Pubblici fra gli Uffici Tecnici Centrali.

Se non si procederà a questa attenta opera di discernimento si rischierà a prescindere dal numero dei Municipi - chiosa Loiacono - a varare un Decentramento Amministrativo apparente e di facciata da inserire fra gli spot elettorali.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto